Italia
Il Cda della Rai ha deciso di chiedere a Raidue di tornare sui temi della puntata oggetto del ricorso all”Authority. A renderlo noto è il conduttore di ¿Excalibur¿, che si è detto disponibile ad accogliere l¿invito dell¿Autorità Garante delle Comunicazioni e del Cda Rai, a ¿riequilibrare la puntata dell¿8 maggio¿.
Socci si riferisce alla trasmissione in cui mandò in onda l¿intervista esclusiva al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, relativa al suo coinvolgimento nel caso Sme.
L¿intervista al premier, arrivata all¿indomani delle polemiche sollevata dalla Maggioranza sulla faziosità dei servizi del Tg3, aveva sollevato le obiezioni del centrosinistra.
Adesso Socci dichiara, ¿Ovviamente c”è la mia disponibilità (…) In linea di massima, si potrebbe fare la prossima settimana o alla ripresa autunnale del programma, ma poi bisogna vedere se è concretamente fattibile. Non dipende solo da noi, ma dalla disponibilità delle persone che devono venire in trasmissione e di quelle che ci lavorano¿.
Il responsabile informazione della Margherita, Paolo Gentiloni, non sembra però molto d¿accordo, e riguardo alla dichiarazioni di Socci, risponde, ¿Prendo atto della decisione del direttore generale Cattaneo di adempiere all”invito al riequilibrio dell”Autorità per le comunicazioni, disponendo per il prossimo giovedì una puntata straordinaria di ¿Excalibur¿. Osservo, tuttavia, che l”obbligo di riequilibrio nel corso della campagna elettorale avrebbe dovuto essere rispettato entro la fine del primo turno, ossia entro domani (leggi oggi, ndr)¿.
Il direttore di Raidue Antonio Marano, intervenuto nel merito, sostiene che: ¿Impossibile realizzare una puntata di ”Excalibur” che riequilibri quella andata in onda l”8 maggio su Raidue con l”intervista a Silvio Berlusocni (¿) Mi sembra che l”Authority abbia usato il termine non indicativamente di doverlo fare ma, se era possibile, di farlo. In questa logica aziendale per noi è impossibile poterlo fare (¿), in quanto il programma di Socci si è concluso la scorsa settimana (¿) Per quanto riguarda gli altri aspetti ¿ ha concluso Marano – attendiamo che l”azienda ci dia indicazioni certe¿.
La puntata riparatoria, se doveva andare in onda prima della fine della campagna elettorale, avrebbe dovuto essere trasmessa ieri sera. Ma così non è stato. Ma non è detto che si faccia una puntata di Excalibur, si potrebbe infatti puntare ad un appuntamento speciale del Tg2.
Intanto continua la polemica sui confronti politici a ¿Porta a porta¿, nella puntata di ieri sera il premier Berusconi ha detto al conduttore Bruno Vespa: ¿Caro Vespa, lei ha ospitato nella sua trasmissione dei buontemponi. Ed ha fatto una bella puntata di ”Drive-in”, con la sua eccezionale conduzione …¿. Berlusconi non usa mezzi termini per criticare la puntata che lo ha preceduto con ospiti i leader dell”Ulivo Francesco Rutelli e Piero Fassino.
¿Fassino e Rutelli – dice il premier – hanno inondato la Tv e quindi gli italiani di una quantità industriale di falsità¿, ha detto Berlusconi replicando alle critiche dell”opposizione al suo governo.