Europa
E¿ partita ufficialmente la prima campagna europea contro lo spam, uno dei fenomeni più fastidiosi dell¿era Internet. Yahoo Italia ha presentato a Milano l¿Antispam day, per sensibilizzare gli internauti su un fenomeno sempre più invadente e ritenuto ¿molto irritante¿ da oltre l”80% degli utenti.
Le mail spazzatura, oltre a essere una vera e propria seccatura, costano molto alle aziende sia in termini di perdita di produttività che in costi aggiuntivi e la battaglia per arginare il fenomeno sarà combattuta su più fronti: con la creazione di un centro anti spam (http://antispam.yahoo.it), una campagna di alleanza con le grandi aziende che useranno il logo antispam, uno spot educativo legato alla campagna e un gioco online. Alla campagna hanno già aderito Microsoft e America Online.
Nell¿ambito dell¿Antispam day, tenuto a battesimo dal gruppo Elio e le storie tese, è stata anche presentata la nuova tecnologia SpamGuard 3, un filtro che dovrebbe (il condizionale è d¿obbligo, visti i molti fallimenti) ridurre drasticamente l”invio di messaggi non desiderati che circolano all”interno del servizio di posta elettronica di Yahoo!.
La prima eMail spazzatura risale al 3 maggio 1978, quando Gary Thuerk, venditore della DEC (colosso dell”informatica oggi assorbito da Hp) inviò a tutti gli utenti di Arpanet un invito a partecipare alla presentazione del nuovo computer della sua azienda scatenando le proteste degli utenti.