Mondo
Lo standard europeo per la telefonia mobile GSM ha avuto la meglio sull¿americano CDMA: sarà infatti usato dall¿operatore MCI-Worldcom per ricostruire le reti cellulari irachene distrutte dai bombardamenti della recente guerra del Golfo. Il montante degli investimenti è di 45 milioni di dollari.
Alla fine della guerra c¿erano state forti polemiche montate dal senatore Darrel Issa che aveva cercato, anche tramite la ”Bill Preferences US Companies In Reconstruction of Iraq” di imporre lo standard americano per non favorire i Paesi europei che si erano dimostrati contrari all¿attacco contro l¿Iraq. ¿Il governo americano non può accettare che i soldi dei nostri contribuenti per la ricostruzione delle reti irachene vadano nelle tasche francesi o tedesche¿ aveva scritto Issa al Segretario di Stato Donald Rumsfeld, definendo, erroneamente, il GSM un ¿obsoleto standard francese¿.
Alla fine il ben noto pragmatismo americano ha prevalso, dal momento che il GSM è già usato anche in Afghanistan dalla società statunitense TSI.
Lo standard europeo, di cui France Telecom è uno dei co-inventori, è utilizzato in 193 Paesi tra cui gli Stati Uniti e conta nel solo Medio Oriente oltre 60 milioni di abbonati.