Europa
Il colosso editoriale tedesco Bertelsmann ha portato a 650 milioni di euro l¿offerta per Eurobond, che lunedì era di 500 milioni.
Gli investitori che hanno espresso già la volontà d¿acquisto sono istituzionali, principalmente tedeschi, britannici, svizzeri, francesi e italiani, ha precisato un portavoce del Gruppo.
Le obbligazioni, che hanno scadenza settennale, saranno pagate al tasso nominale del 4,625%.
L”emissione è effettuata all”interno del programma Euro Medium Term Note, per 3 miliardi di euro, che ha un rating BBB+ da Standard and Poor”s e un Baa1 da Moody”s, che deve essere negoziato alla Borsa di Lussemburgo.
Il ricavato dall”emissione obbligazionaria, si legge nel comunicato, sarà utilizzato per abbattere l”esposizione verso le banche ricorrendo al finanziamento dei mercati.
Bertelsmann aveva già annunciato l”emissione obbligazionaria nel giugno scorso, posticipata poi a causa degli sviluppi dei mercati.
Le banche coinvolte nell¿operazione sono Citigroup, Deutsche Bank, Dresdner Kleinwort Wasserstein e JP Morgan.
A fine aprile, il Gruppo aveva già annunciato di aver piazzato obbligazioni per 500 milioni di dollari a 17 investitori, per lo più intermediari finanziari e fondi di pensione.