Europa
MSN, la divisione Internet di Microsoft, ha firmato con Orange un contratto per accedere ai suoi servizi Hotmail e MSN Messaging via cellulare. Questo accordo permette a MSN di raggiungere 35 milioni di nuovi clienti in sei Paesi e porterà a 105 milioni, in 13 Stati, il numero totale degli utenti che potranno ricevere, sui loro telefonini, un SMS che li informerà dell¿arrivo di una eMail nella loro casella di posta elettronica.
Le società non hanno comunicato i dettagli dell¿accordo.
Hotmail e MSN Messanger sono accessibili tramite SMS dall¿anno scorso, ma il servizio ha tardato a prendere piede nei più importanti mercati europei, come quello tedesco o quello britannico.
Grazie all¿accordo concluso con Orange, MSN avrà accedere al mercato francese, dove la divisione di telefonia mobile di France Télécom detiene una quota di mercato superiore al 50% con 19,2 milioni di abbonati. ¿Per il momento Orange proporrà questo servizio in Svizzera e nei Paesi Bassi¿, ha dichiarato Vassili le Moigne, responsabile della divisione mobile di MSN.
Gli operatori di telefonia mobile oggi puntano sugli SMS, settore redditizio che genera tra il 10 e 15% del loro fatturato. ¿Noi ci attendiamo, grazie al contratto con MSN, un¿importante crescita per il nostro arpu (ricavo medio per abbonato)¿, ha dichiarato Ian Germer, responsabile di Orange a Londra.
Il servizio sarà presto disponibile sul mercato dell¿Europa occidentale dell¿operatore francese, tranne che in Francia e Belgio dove sarà lanciato entro l¿anno.