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L¿Isp italiano Tiscali ha archiviato il primo trimestre d¿esercizio con una perdita lorda a 85,34 milioni di euro in calo dai 114,92 milioni del primo trimestre del 2002.
Nel periodo i ricavi sono cresciuti a 212,5 milioni da 195,2, in crescita del 9% rispetto al primo trimestre 2002 e del 6% rispetto al trimestre precedente.
Mentre l”Ebitda è salito a 15,64 da 1,02 milioni, come si legge nel comunicato della società.
Si tratta del secondo trimestre consecutivo di Ebitda positivo. Il cash burn ha registrato una riduzione a 23,9 milioni di euro.
I risultati, trainati dalla forte crescita nel segmento broadband, consentono di migliorare le stime per l¿anno in corso.
Per il 2003 la società prevede una crescita dei ricavi di oltre 20% e un margine Ebitda su ricavi del 7%.
Nella nota del Gruppo si legge che tali risultati vanno letti alla luce della ¿difficile situazione congiunturale dell¿economia e del mercato dei servizi Internet ed un quadro normativo relativo alla banda larga che, se pur migliorato, risulta ancora non ottimale per gli operatori alternativi¿.
Gli utenti Adsl – forza trainante dei ricavi da accesso – sono arrivati a 360.000, dato quadruplicato rispetto al primo trimestre 2002, (+68% rispetto al trimestre scorso) e continuano a crescere ad un tasso medio di 11.000 nuovi abbonati a settimana (400.000 utenti a fine aprile).
Questi ultimi, pari al 70% del fatturato, sono cresciuti dell¿8% passando dai 137,6 milioni di euro del primo trimestre 2002 ai 148,3 milioni di euro nei primi tre mesi del 2003. Sempre dell¿8% è la crescita registrata nei ricavi da accesso rispetto allo scorso trimestre. Al 31 marzo 2003 gli utenti attivi sono 7,6 milioni, in crescita rispetto ai 7,3 milioni del quarto trimestre.
Al 31 marzo 2003 si registrano 11,3 miliardi di minuti di traffico Internet, con una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2002.
I ricavi da portale, pari al 6% del fatturato complessivo sono in linea con il risultato registrato nel quarto trimestre 2002 grazie alla crescita significativa registrata nella vendita di servizi a valore aggiunto che compensa la stagionalità negativa e la contrazione del mercato pubblicitario.
La variazione negativa rispetto al primo trimestre 2002 (-39%) ¿ fanno sapere dalla società – è interamente imputabile alla vendita delle attività di portale americane e spagnole avvenuta nel primo semestre 2002.
Il Gruppo ha inoltre praticato una politica dei costi, che ha permesso l¿avvio di un processo di ristrutturazione con una struttura di costi operativi efficiente, in grado di supportare la crescita della società.
Al 31 marzo 2003 il Gruppo Tiscali conta su risorse finanziarie liquide pari a 314,6 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è negativa per 158,7 milioni di euro.
Sul bilancio pesano anche le acquisizioni sui vari mercati europei, in linea con la strategia di consolidamento della società.
Tiscali ha effettuato tre acquisizioni in Europa, tutte in azioni di nuova emissione, di cui due nel segmento consumer e una nel segmento dei servizi per le aziende.
L¿Isp italiano ha acquisito Airtelnet, l¿attività Internet di Vodafone in Spagna per un controvalore pari a 9,86 milioni di euro. L¿acquisizione consente a Tiscali di rafforzare la propria posizione sul mercato spagnolo ed incrementare la profittabilità.
Attraverso la sua controllata Tiscali Belgium ha concluso l¿acquisizione di Wanadoo Belgium, per un controvalore pari a 9,5 milioni di euro.
E¿ stata rilevata anche Nextra dal Gruppo Telenor. Il controvalore della transazione é pari a 2,4 milioni di euro.
E¿ di oggi, inoltre la notizia che l¿Isp italiano, presieduto da Renato Soru, ha concluso un accordo di partnership con Eutelsat che permetterà a Tiscali di offrire ai propri utenti consumer in Europa l”accesso a Internet veloce via satellite in modalità monodirezionale attraverso la piattaforma di Eutelsat Opensky. Questa offerta si affianca a quella di connessione satellitare bidirezionale per l”utenza business e di fascia alta. Tiscali attiverà il nuovo servizio già dalle prossime settimane nei paesi in cui è presente.