Mondo
Un nuovo virus informatico, battezzato ¿Fizzer¿, sta rapidamente diffondendosi via Internet dall¿Asia agli Stati Uniti all¿Europa.
Il primo caso è stato segnalato in Asia, ma dopo neanche 12 ore, il ”worm” aveva già infettato i computer di decine di migliaia di internauti di tutto il mondo. Alla fine della giornata la società di sicurezza informatica britannica Message Labs aveva già recensito 17.765 casi d¿infezione.
Molto alto, dunque, il livello d¿allerta per il virus: si tratta infatti di un ¿worm¿ abbastanza complesso che si propaga tramite la posta elettronica e nelle reti peer-to-peer. Fizzer contiene una backdoor IRC, un tool per effettuare attacchi DoS (Denial of Service), un trojan in grado di sottrarre dati dal PC infetto (usa una DLL esterna per fare il Keylogging), un server HTTP e alcuni altri componenti. Fizzer è anche in grado di disattivare firewall e antivirus e di generare un traffico supplementare capace di creare seri disturbi al normale funzionamento dei PC infettati.
Fizzer ¿invia messaggi a tutti gli indirizzi contenuti nel Windows Address Book e in Microsoft Outlook¿ spiega la società informatica giapponese Trend Micro. Il worm si presenta come un allegato in formato .EXE, .PIF, .COM o .SCR.