Campa e Palmieri a Webb.it-2003: ¿La legge va approvata prima dell¿estate¿. Un interessante articolo di Internet News
Redazione Key4biz
Italia
La sede è stata offerta da Webb.it-2003, ormai giunto alla terza edizione. L¿occasione è stata invece fornita da una tavola rotonda organizzata dall¿IWA (International Webmaster Association) per discutere sui temi dell¿accessibilità ai siti web e in particolare sui contenuti della proposta Campa-Palmieri. Il risultato è stato un rapido quanto efficace bilancio sulle iniziative che hanno accompagnato in questi mesi la proposta Campa-Palmieri, con le valutazioni sull¿iter procedurale fatte direttamente di due firmatari della proposta medesima, gli onorevoli Cesare Campa ed Antonio Palmieri.
¿Sono passati solo 5 mesi dal 16 dicembre 2002, giorno della presentazione in Parlamento della proposta di legge ¿ ha esordito Antonio Palmieri ¿ e dopo tante settimane ciò che abbiamo acquisito oggi sembra un nuovo magnifico punto di partenza, che ci lascia ben sperare e che ci conferma ulteriormente l¿esigenza di approvare in tempi brevi la migliore legge possibile, per garantire accessibilità a internet a tutti¿. ¿I risultati ¿ ha proseguito Antonio Palmieri ¿ sono sotto gli occhi di tutti: 140 i deputati che hanno sottoscritto la nostra proposta di legge, una numerosità tanto inaspettata quanto incredibile di adesioni da parte di associazioni di disabili, società e operatori del mondo Ict, tutti mobilitati dalla efficace campagna di opinione pubblica lanciata da Puntoit e Key4biz.it a favore della nostra proposta di legge, quindi oltre una decina di proposte simili presentate da rappresentanti di tutti gli schieramenti, infine un disegno di legge del ministro Stanca approvato dal governo il 4 aprile 2003 che è un ottimo terreno per un accordo necessario e per assicurare trovare un iter veloce alla legge stessa, una legge che ci deve rendere conformi alle direttive europee ed in una posizione privilegiata rispetto a molte nazioni¿.
L¿ On. Cesare Campa è invece entrato in merito al dibattito sui differenti documenti presentati in Parlamento e dal governo. ¿Non stancatevi di stare con la Campa-Palmieri ¿ ha ironizzato, rivolgendosi alla platea, ma rassicurandola subito su eventuali conflittualità o incompatibilità tra le varie proposte – bisogna acconsentire al dialogo ed all¿approfondimento di ogni aspetto; tutte le proposte intendono concorrere alla realizzazione di un nuovo strumento di legge volto a far sentire tutti cittadini di serie A¿.
L¿on. Cesare Campa ha poi concluso l¿intervento augurandosi: ¿¿che la proposta di legge possa completare il proprio percorso alla Camera.¿prima delle ferie estive, a fronte di un accordo¿.
La tavola rotonda ha poi lasciato emergere alcune accelerazione per effetto dei commenti all¿interessante articolo pubblicato dal periodico di settore Internet News ed a firma di Riccardo Michelucci. L¿articolo, ¿Stai con Stanca o con Campa-Palmieri?¿, pubblicato anche su rete(http://inews.tecnet.it/default.asp), ricostruisce tutta la vicenda della proposta di legge Campa-Palmieri, delle iniziative da essa scaturite e del successivo disegno di legge del Ministro Stanca.
Secondo Puntoit e Key4biz.it: “E¿ utile sottolineareche la contrapposizione che potrebbe apparire dall”articolo è una contrapposizione che non sussiste. L”iniziativa del ministro Stanca è comunque molto utile perché sottolinea, da parte del governo, un diffuso e generale sentimento di attenzione verso l”accessibilità di internet a favore dei disabili e, come tale, va salutato positivamente. Naturalmente, è evidente ormai a tutti che nella legge si debba far esplicitoriferimento all”adozione degli standard europei ed internazionali, in linea con quanto indicato dalla stessa Unione Europea”.
Ciò che conta è che il confronto ora si sposta sui lavori della competente Commissione Trasporti e Telecomunicazioni e innanzitutto sul relatore, indicato nell¿on. Paolo Ricciotti. Ma più in generale, tutti i componenti della Commissione avranno il compito di effettuare una disamina puntuale perché il Paese possa avere a breve una legge buona, coerente, efficace, economica ed in linea con l¿azione della UE.
Per quanto ci riguarda, faremo in modo che l¿opinione pubblica possa seguire i termini essenziali e le acquisizioni dei lavori di Commissione, perché un appuntamento ed una procedura istituzionali possano essere anche occasione di partecipazione democratica.
· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri