Mondo
L”industria Internet americana ha portato a casa una grossa vittoria ieri, con la condanna di uno dei più grossi spammer.
Il responsabile dell¿invio di queste mail commerciali non richieste sui box di posta elettronica degli utenti, dovrà versare 16,4 milioni di dollari comprensivi di danni e interessi all¿Isp EarthLink.
Howard Carmack, conosciuto come “Buffalo Spammer”, è stato condannato per aver inviato, dal marzo 2002, circa 825 milioni di è-mail commerciali, a utenti di cui aveva ottenuto gli indirizzi ricorrendo a mezzi illegali, usando identità multiple, secondo quanto dichiarato da EarthLink in un comunicato.
L¿Isp, terzo negli Stati Uniti, ha precisato che questa sentenza creerebbe un precedente di grande importanza nella lotta allo spam, se gli altri operatori (Aol, Microsoft, Yahoo!¿) decidessero anche loro di aprire un procedimento legale contro Carmack.
“Ottenere una sentenza contro uno spammer come Carmack avvantaggia gli utenti Internet¿, ha commentato una responsabile del servizio giuridico di EarthLink, Karen Cashion, nel comunicato stampa.
Questa decisione del tribunale federale della Georgia arriva nello stesso giorno in cui EarthLink (con sede ad Atlanta) ha annunciato il lancio per la fine del mese dello “spamBlocker”, una nuova tecnologia in grado di combattere queste mail spazzatura, che il più delle volte propongono all¿utente che le riceve dei modi per diventare ricco rapidamente o migliorare le proprie performance sessuali.
Lo scorso anno, EarthLink aveva ottenuto già ottenuto una sentenza a proprio favore per un risarcimento da 25 milioni di dollari, contro un servizio che aveva generato più di un miliardo di queste mail spazzatura.