Europa
Scivolone alla Borsa di Parigi, per il titolo del Gruppo di media e comunicazione Vivendi Universal, dopo la notizia apparsa sul quotidiano britannico The Guardian che rivelava un”imminente vendita di azioni per 2 miliardi di euro da parte del colosso.
Nella mattinata di ieri, Vivendi perdeva il 2% a 14,19 euro, in un mercato in ribasso dell¿1,31%.
Un trader parigino ha dichiarato che la notizia non è sicuramente attendibile, sostenendo che sarebbe impossibile fare tutto in una volta, un piazzamento di queste dimensioni, che coinvolgerebbe il 13-14% del capitale Vivendi.
¿La fonte (The Guardian, ndr) non è precisa in merito, ci sono poi delle altre cose strane, come il menzionamento della Deutsche Bank, di solito molto discreta e prudente sui piazzamenti ai quali partecipa¿, dice ancora il trader.
Il quotidiano britannico affermava che 2 miliardi di euro di azioni di Vivendi Universal saranno piazzate sul mercato da un gruppo di banche guidate da Deutsche Bank, entro venerdì. Nell¿articolo si citava anche Barry Diller, come possibile venditore, ma il magnate americano non possiede una quota diretta in VU, ma solo il 6,9% di Vivendi Entertainment, attraverso Usa Interactive.
Il Gruppo francese ha rifiutato di commentare la notizia, trincerandosi dietro un “No comment”.
Lo scorso mese Usa Interactive aveva intentato causa contro VU, chiedendo 620 milioni di dollari di risarcimento. Il colosso francese, assicurando che questa controversia non rimetterà in discussione il suo programma di cessioni, ha confermato che per fine anno ridurrà il suo debito sotto gli 11 miliardi di euro.