Italia
E” stata deliberata all”unanimità, dalle rispettive assemblee degli Associati, la fusione tra Assinform (Associazione nazionale delle aziende di informatica e Telecomunicazioni – associata a Confindustria) e Anee (Associazione dei servizi e dei contenuti multimediali). L”integrazione, che assume la forma di fusione per incorporazione di Anee in Assinform, permette di ottimizzare le competenze e risorse capitalizzate.
La notizia è stata data in una nota congiunta da parte delle sue associazioni, “Il settore dell¿ICT ha ormai raggiunto un tale grado di convergenza tra tecnologie, servizi e contenuti, da rendere naturale e matura questa fusione¿, come si legge nel comunicato. Il comune obiettivo di favorire in Italia lo sviluppo di un”economia digitale, associato alla complementarietà di iniziative e tematiche di interesse reciproco, consentiranno sicuramente, alle aziende che fanno parte delle due associazioni, di massimizzare i benefici di questa integrazione.
Saranno circa 140 le aziende ¿ tutte impegnate nell¿Information & Communication Technology – che rappresenteranno la nuova base associativa, integrando i 90 associati di Assinform, operanti prevalentemente nell¿ambito dell¿informatica e delle telecomunicazioni, con i 50 associati di Anee, che operano in prevalenza nell¿ambito dei servizi e dei contenuti multimediali.
Nel consiglio direttivo di Assinform entreranno quattro membri del consiglio di Anee. Roberto Liscia, attuale consigliere delegato di Anee, sarà il nuovo vicepresidente di Assinform.
Assinform, fondata nel 1947, rappresenta le principali Aziende di Information Communication Technology operanti sul mercato italiano.
In una situazione di contesto nella quale la net economy si è consolidata presso molti utenti e il settore è diventato visibile a tutti i livelli, l¿associazione ha assunto un ruolo nuovo che consiste: nell¿interpretare i fenomeni del mercato; nell¿aiutare gli utenti ad effettuare le giuste scelte; nel supportare gli associati a saper cogliere le opportunità che il mercato offre.
Nel 1998 Assinform ha aderito a Federcomin, Federazione che – nell”ambito di Confindustria – rappresenta il settore ICT presso il mondo politico-istituzionale europeo e italiano.
Anee che opera dal 1992 dall¿idea di un gruppo di editori attenti alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie dell”informazione; associa oggi i principali operatori dell”on-line, dell”off-line e del broadcasting; è particolarmente impegnata nell”approfondimento e nella rimozione dei vincoli che condizionano lo sviluppo del settore, con particolare attenzione alla valorizzazione dei servizi e dei contenuti multimediali. L¿associazione è anche da tempo impegnata, con comitati studio, nell¿ambito della proprietà intellettuale e diritti d”autore, pirateria, distribuzione, standard tecnologici, certificazione di qualità dei cd-rom, autoregolamentazione Internet e certificazione degli accessi, formazione.
In merito alla fusione, il nuovo vicepresidente Assinform, Roberto Liscia ci ha dichiarato che: ¿L¿integrazione di contenuti, servizi e tecnologie riassunta nella nostra fusione”rispecchia anche il processo di armonizzazione legislativa e normativa che si sta affrontando a livello governativo su più fronti, inclusi quelli connessi ai temi della larga banda, fissa e mobile. Insieme possiamo diventare un interlocutore ancora più credibile per le istituzioni sia a livello internazionale, sia a livello nazionale e locale¿.
¿Il mercato da tempo va verso la convergenza tra tecnologie, servizi e contenuti. – Ci ha riferito il presidente di Assinform Giulio Koch – Siamo quindi lieti di completare, tramite i contenuti, il processo di convergenza tra tecnologie e servizi già avviato da molti anni in seno alla nostra Associazione. Sono certo che gli Associati e lo stesso mercato avranno modo di apprezzare l”unione di competenze e risorse tra loro così complementari¿.