Mondo
I produttori di tecnologie Wi-Fi sono al lavoro per la creazione di nuovi standard che garantiscano la sicurezza della trasmissione dati sulle reti wireless. La Wi-Fi Alliance ha appena annunciato infatti una nuova certificazione che segnalerà i prodotti costruiti rispettando le ultime norme. Le nuove attrezzature saranno contrassegnate con la sigla WPA (Wi-Fi Protected Access) che garantirà l¿interoperabilità dei vari prodotti costruiti da aziende diverse.
La mancanza di norme di sicurezza e di interoperabilità ha finora ostacolato la diffusione delle tecnologie Wi-Fi all¿interno del mercato delle comunicazioni e sono molte le aziende che hanno già fatto sapere di essere interessate alla certificazione. Tra esse D-Link, Linksys e NetGear che renderanno presto disponibili degli aggiornamenti gratuiti che allineeranno i propri prodotti ai nuovi standard WPA.
Anche l¿ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) sta lavorando allo sviluppo di uno standard di sicurezza (l¿802.11i) che però non sarà finito prima della fine di quest¿anno. Il WPA è un anticipo di quel che sarà l¿802.11i e, per il momento, sostituirà il protocollo esistente, chiamato Wired Equivalent Privacy.