Parte il riconoscimento di affidabilità per le aziende. L¿ iniziativa di Intesa Consumatori

di |

Italia



Un¿etica per il marketing, anche e soprattutto per Internet. E¿ quanto promuovono l¿Intesa Consumatori, alla quale aderiscono le associazioni Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Codacons in collaborazione con Markon.net. L¿iniziativa &#232 stata presentata oggi a Roma, in un convegno dal titolo ¿Il riconoscimento di affidabilit&#224 nelle attivit&#224 produttive¿. La fiducia sulla sicurezza delle tecnologie e l¿affidabilit&#224 delle imprese che le adottano, la trasparenza dei comportamenti e l¿attenzione verso il cliente, il consumatore, sono le caratteristiche peculiari del lavoro in atto per migliorare la competitivit&#224 e recuperare credibilit&#224. Da qui l¿importanza di focalizzare i criteri del marketing etico e della responsabilit&#224 sociale nell¿attivit&#224 di impresa.

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha denunciato la necessit&#224 che le aziende vadano oltre il rispetto delle leggi, nel rispetto dei consumatori. ¿Chi ha chiarezza da vendere ¿ ha detto Rienzi ¿ vince sul mercato. Noi non vogliamo spillare soldi alle imprese, vogliamo dare loro un servizio¿.

Francesco Tamburella, presidente di Markon.net, ha illustrato i punti chiave dell¿iniziativa, individuando i requisiti che un¿azienda deve presentare per ottenere il riconoscimento di affidabilit&#224. Un riconoscimento che si traduce nell¿esposizione di un contrassegno (una sorta di ¿bollino blu¿) che attesta il controllo e la verifica dell¿Intesa Consumatori. I punti sono sette: identit&#224, assistenza, privacy e diritti del consumatore, chiarezza dell¿offerta, sicurezza delle transazioni, netiquette, analisi della responsabilit&#224 sociale nell¿attivit&#224 d¿impresa. ¿Il mondo sta cambiando ¿ ha affermato Tamburella ¿ a favore dei pi&#249 forti. Sono diminuite le tutele per i consumatori. Occorre disciplinare il marketing oltre le leggi, con la responsabilit&#224 sociale¿. Tamburella ha poi citato una indagine dell¿Universit&#224 Bocconi, dalla quale risulta che i consumatori orientano le proprie preferenze di acquisto sul valore sociale oltre che su quello materiale nel 44% dei casi.

Tamburella ha dato infine appuntamento a settembre per un riepilogo e una sintesi dei consigli e dei suggerimenti che saranno fin da ora raccolti.

Al convegno hanno partecipato anche Elio Lannutti, presidente dell¿Adusbef; Vito Gamberale, amministratore delegato di Autostrade; Andreas Shneider, amministratore delegato di Deutsche Telekom Italia; Gaetano Pergamo, Responsabile associazione consumatori della Confesercenti.



Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia