Europa
Il governo dell¿Estonia può considerarsi tra i più all¿avanguardia nell¿ambito dell¿applicazione delle tecnologie internet, grazie ad una tecnologia sviluppata da un¿azienda locale che permette di risparmiare oltre 200 mila dollari all¿anno. I ministri estoni, infatti, possono prendere visione di un nuovo testo di legge, commentarlo e votarlo con un solo click e, in pratica, le spese per carta e fotocopie sono state azzerate.
L¿Estonia, secondo il World Economic Forum, è attualmente all¿ottavo posto tra le nazioni che più usufruiscono delle tecnologie informatiche e sta progettando una ¿e-academy¿ per insegnare agli stati dell¿ex Unione Sovietica come adottare le nuove tecnologie in ambito governativo. Latvia e Lituania hanno già aderito.
Per incoraggiare l¿utilizzo della Rete, il governo estone ha messo a disposizione della popolazione 500 punti di accesso a Internet pubblici negli aeroporti, nei centri commerciali e nei pub. Il numero è tra i più alti d¿Europa, nonostante lo standard di vita del Paese sia molto più povero della media del continente.
L¿Estonia investito molto nelle nuove tecnologie tanto anche i bambini dell¿asilo fanno lezione di computer per un quarto d¿ora al giorno e tutte le scuole del Paese sono connesse a Internet. Il governo, infatti, mira a formare 100.000 persone all¿uso della Rete entro la fine dell¿anno senza barriere di età o stato sociale.
La media di accessi a Internet nel Paese supera già quella della Germania, e il governo ha preso l¿impegno di portare al più presto la rete nelle case della popolazione che, per la maggior parte, non può ancora permettersi un computer.