Europa
L¿Isp italiano Tiscali lancerà a luglio un¿offerta Wi-Fi per la Francia.
Una carta prepagata ¿Tiscali WiFi¿, al costo di 20 euro per due ore di connessione, permetterà agli internauti di connettersi alla Rete, da tutti i punti d¿accesso (hotspots) pubblici e privati francesi, indipendentemente da quale sia l¿operatore.
Entro la fine dell¿estate inoltre, Tiscali proporrà un pacchetto che permetterà agli utenti di connettersi simultaneamente e senza fili a un accesso ADSL privato (da casa o dall¿ufficio). Il pacchetto dovrebbe costare intorno ai 200 euro, mentre rimarrà invariato il costo dell¿abbonamento ADSL.
Per quel che riguarda ¿Tiscali WiFiSat¿, si tratta di un primo esperimento d¿accesso a banda larga per le zone rurali e riguarderà inizialmente solo pochissimi comuni.
Quest¿offerta si appoggia sulla tecnologia del Wi-Fi e dell¿Internet bidirezionale per satellite.
L¿insieme delle offerte con l¿attualità del Wi-Fi saranno spiegate nel dettaglio su un nuovo sito Internet (www.wifi.tiscali.fr).
Tiscali non è il primo Isp a proporre soluzioni Wi-Fi a banda larga. Wanadoo aveva lo scorso anno proposto un pacchetto eXtense senza fili, utilizzando però lo standard Bluetooth e il costo sfiorava i 380 euro. Una tariffa elevata e una scelta tecnologica discutibile, che spiega come mai oggi non si trovi più traccia dell¿offerta sul sito di Wanadoo.
L¿offerta di Tiscali, invece, consiste più semplicemente in una carta prepagata, che permetterà di connettersi alla Rete da qualunque posto attraverso il proprio portatile o un PDA.
L¿Isp italiano per commercializzare l¿offerta sfrutterà la propria esperienza nella produzione di carte telefoniche. Le carte prepagate per le connessioni Wi-Fi saranno disponibili nei tradizionali punti vendita: tabacchini ed edicole.
Tiscali ha già avviato accordi di interoperabilità con numerosi operatori del settore, ma non ancora con Orange, filiale mobile di France Télécom, che conta di aprire centinaia di hotspots in Francia nei prossimi anni.
La carta prepagata di Tiscali sarà venduta anche on line e si pagherà con carta di credito.