Mondo
Cisco Systems aggiunge il Wi-Fi ai cellulari. L¿azienda di San Josè (California) ha annunciato che metterà presto in vendita telefoni cellulari basati sulla tecnica wireless a corto raggio, per incrementare le vendite di sistemi che utilizzano la rete Internet per le chiamate telefoniche.
Cisco, numero uno mondiale negli apparati di rete, punta alle reti locali di telefonia mobile e alla telefonia Ip, considerandoli mercati in forte crescita.
Il nuovo telefonino è già in fase di sperimentazione e sarà disponibile al mercato business da giugno. Utilizza lo standard wireless 802.11b, conosciuto come Wi-Fi, per collegare gli utenti a una rete basata su protocollo internet, consentendo di muoversi senza interrompere le telefonate.
“E” un ampliamento dei vantaggi che consente la telefonia Ip nelle aziende, garantisce maggiore mobilità ai dipendenti¿, ha affermato presentando il nuovo prodotto Marthin De Beer, uno dei vicepresidenti Cisco.
Installando un sistema di accessi multipli – gli hot spot – è possibile effettuare collegamenti senza fili a Internet spostandosi tra tutti gli uffici di una stessa azienda. La nuova tecnologia viene impiegata per prima proprio dalla Cisco: i dipendenti in trasferta a Londra possono usare il loro telefonino Wi-Fi quando sono negli edifici dell”azienda, telefonando direttamente alla sede centrale in California come se telefonassero dalla loro scrivania. E se dalla Gran Bretagna un dipendente chiama la moglie in California, il costo è quello di una telefonata locale, come se chiamasse dal suo ufficio.
Cisco, Nortel Networks. e Avaya promettono di tagliare i costi delle comunicazioni e offrire nuove opportunità ai dipendenti di un”azienda unendo la telefonia e la trasmissione dati sulla stessa rete. Alcune società offrono attualmente servizi unificati che consentono agli utenti di leggere messaggi vocali e ascoltare eMail.
Si stima che il mercato della telefonia IP crescerà a 8 miliardi di dollari nel 2007, dal miliardo di dollari di quest”anno. Anche se gli analisti ritengono che i telefoni mobili Wi-Fi resteranno un prodotto di nicchia rispetto al complesso della telefonia mobile.