Mondo
Apple Computer Inc. si lancia nell¿avventura della Web music. Il Gruppo informatico ha deciso di attivare un servizio che permetterà agli utenti di scaricare canzoni dalla Rete a 99 centesimi di dollaro l”una.
In più gli utenti potranno copiare le canzoni su un numero illimitato di CD per uso personale.
Il Gruppo ha anche lanciato una nuova versione del lettore di musica digitale portatile iPod, molto più sofisticata.
Come previsto, Apple ha precisato che il suo servizio di musica on line sarà strettamente legato alla nuova versione di iPod, che permetterà agli utenti di Mac di acquistare musica su Internet e di trasferirla sui propri lettori portatili.
La casa produttrice di computer ha detto che il suo servizio di musica on line comprenderà oltre 200.000 canzoni dalle cinque principali etichette discografiche, un po” meno di quanto offrono altri servizi a pagamento. Ma Apple ha detto che la lista è destinata a crescere.
Steve Jobs, direttore generale di Apple, in una nota ha dichiarato che la soluzione proposta consentirà di soddisfare le esigenze degli internauti, ma anche quelle delle case discografiche che pretendono il rispetto dei propri copyright.
Jobs ha concluso il lancio del software proiettando un video in cui il cantante degli U2 Bono, il trombettista jazz Wynton Marsalis e la cantautrice Alanis Morissette elogiano il nuovo servizio Apple.