Italia
Un ¿bollino blu¿ indicherà i siti più affidabili, permettendo a chi naviga in Rete di capire dal contrassegno che il sito che si sta visitando è garantito dalle associazioni dei consumatori.
Naturalmente i Web site che si fregeranno del simbolo dovranno rispondere a dei precisi requisiti di affidabilità.
La lista delle qualità che dovranno possedere è stata stilata da Markon.net, per conto dell¿Intesa Consumatori, dopo un accurato studio.
Secondo i dati della ricerca, il 70% degli utenti sarebbe disposto a spendere di più su Internet, se si sentisse maggiormente garantito.
Ed è propria la mancanza di fiducia a impedire che l¿eBusiness decolli, come emerge dall”ultimo rapporto di Internet Benchmarking Italia, Ibi.
Per ottenere il riconoscimento di affidabilità, in particolare, le imprese dovranno sottoscrivere un impegno preciso che va dal funzionamento e dall¿efficienza del servizio assistenza clienti, alla puntualità ed adeguatezza del servizio offerto, alla trasparenza, all”identità chiara della persona fisica o giuridica del titolare del sito, alla sicurezza delle transazioni, all”assenza di clausole abusive o vessatorie nei contratti, fino al rispetto della privacy dell”utente.
Francesco Tamburella, coordinatore del rapporto Ibi 2003, afferma che si tratta di condizioni necessarie per arrivare alla sottoscrizione di un protocollo definitivo che potrà essere utilizzato dalle aziende, ¿che vogliono impegnarsi a rispettare alcune regole di comportamento chiare e determinate¿.
Tale impegno, spiega, ¿verrà evidenziato dall”esposizione di un contrassegno, con il controllo e la verifica dell”Intesa Consumatori¿, l”organismo che raduna Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.