Mondo
Il consigliere responsabile della sicurezza informatica della Casa Bianca si è dimesso, due mesi dopo aver assunto l¿incarico.
La notizia è stata comunicata dall¿amministrazione americana.
M. Schmidt, ex responsabile della sicurezza per Microsoft, era stato nominato responsabile della cyber-security e presidente dell¿ufficio di controllo delle infrastrutture, nel mese di febbraio dopo le dimissioni di Richard Clarke.
La Casa Bianca nella nota, ha spiegato che Schimdt ha deciso di ¿battere in ritirata¿.
Ma intorno alla vicenda si sarebbero già sollevate diverse polemiche, che l¿Amministrazione ha, però, rifiutato di commentare.
Secondo alcune voci questo posto sarebbe stato svuotato della sua valenza, visto che il Dipartimento della Sicurezza Interna ha assorbito gran parte delle sue funzioni.
In merito alla vicenda, è intervenuto anche il Gruppo tecnologico ¿The Information Technology Association of America¿, che ha ribadito all¿Amministrazione Bush, la necessità che si mantenga la figura di un responsabile incaricato dei controlli delle reti informatiche, importanti quanto le reti aeree, quelle elettriche e gli armamenti.
Harris Miller, presidente di questo Gruppo, ha sottolineato ¿Crediamo che la cyber-sicurezza sia una componente essenziale della sicurezza nazionale e riteniamo che la vicenda nasconda dei risvolti poco chiari¿.