Europa
NTT DoCoMo, uno dei colossi della telefonia giapponese, concederà un prestito di 200 milioni di sterline (287.986 di euro) alla joint venture 3 UK, controllata insieme a Kpn e Hutchison Whampoa.
NTT DoCoMo controlla il 20% dell¿operatore di proprietà del magnate di Hong Kong Li Ka-Shing, che nel mese di marzo aveva chiesto agli azionisti di ricapitalizzare la società per 1 miliardo di sterline per convincere le banche della possibilità di rispettare gli obiettivi finanziari prefissi nonostante il ritardo nel lancio di telefonini multimediali di terza generazione.
3 UK è stato, infatti, il primo operatore mondiale a lanciare i servizi di terza generazione, ma ha dovuto fare i conti con la tiepida accoglienza ricevuta dai nuovi apparecchi, il cui prezzo è stato già tagliato del 50%.
Nella venture, l”olandese Kpn è presente con un 15%, mentre Hutchison Whampoa controlla il 65%. Quest”ultima ha reso noto che inietterà una cifra proporzionale alla propria quota, mentre a Kpn è stata avanzata una richiesta per 150 milioni di sterline