Mondo
Il volume di vendite di computer in Europa, Medio Oriente e Africa è aumentato del 6% durante il primo trimestre del 2003, secondo un rapporto pubblicato dalla società di studi Gartner Dataquest. Il 2002 si era chiuso all¿insegna della crescita minima nei Paesi europei più fortunati e in perdita per molti altri tra cui l¿Italia (-1,5%), il Belgio (-4,8%) e il Portogallo (-12,6%).
A trainare la ripresa, l¿incremento della vendita di notebook e, in alcune zone, la ripresa degli acquisti da parte delle imprese. Ma, avverte la società di ricerca, “La domanda di personal computer ha iniziato a scendere tra fine febbraio e inizio marzo”, e non si intravedono forti riprese sul breve termine.
Il settore dunque non deve aspettarsi un recupero significativo già da quest¿anno poiché, nonostante una lieve inversione di tendenza, le imprese fanno registrare una crescita ancora modesta che indica che i computer sono sostituiti quando è veramente necessario e che per il 2003/04 non si aspettano cicli di sostituzione delle macchine.
La crescita per il 2003 dovrebbe attestarsi intorno al 6-7 per cento.
Le aziende leader nell¿area presa in considerazione dallo studio restano la Hewlett-Packard e la Dell.