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Per il terzo anno consecutivo, il Canada si colloca al primo posto nella lista dei 22 Paesi che più hanno migliorato i propri servizi on line e le pratiche di eGovernment. Lo studio ¿eGovernment Leadership: Engaging the Customer¿, è stato realizzato per il quarto anno consecutivo dalla società Accenture che ha intervistato oltre 140 senior executive delle agenzie governative americane, europee e asiatiche e ha condotto ricerche separate sulle pratiche di eGovernment in 22 Paesi.
Accenture ha suddiviso i Paesi presi in esame in cinque livelli: il primo corrisponde al più basso grado di maturità e comprende quei paesi che non vanno al di la della semplice presenza in rete con un proprio sito ufficiale. Al quinto e più alto livello si trovano invece quelle amministrazioni che hanno totalmente trasferito in rete i propri servizi e hanno riscontrato la totale soddisfazione dell¿utenza.
Per il momento solo il Canada ha raggiunto il quinto livello, grazie all¿efficienza dei servizi offerti e ad un approccio all¿eGovernment incentrato proprio sulla soddisfazione dei cittadini.
Al quarto livello di maturità troviamo Singapore, gli Stati Uniti, la Danimarca, l¿Australia, la Finlandia, Hong Kong, la Gran Bretagna, il Belgio, la Germania e la Francia che – secondo il rapporto – hanno raggiunto buoni livelli nei servizi agli utenti e offrono, attraverso i propri portali, ¿servizi importanti e utili ai cittadini¿
L¿Italia si piazza al terzo livello assieme a Olanda, Spagna, Giappone, Norvegia e Malaysia. Questi Paesi sono dotati di portali di base, ma hanno assunto l¿impegno a rendere disponibili on line al più presto altri importanti servizi su cui già si sta lavorando assieme ad agenzie esterne.
La lista, stilata da Accenture, considera molti fattori, tra cui la competenza nelle attività di Customer Relationship Managemnet (CRM) e la ¿maturità¿ con cui ogni governo fornisce ai cittadini i servizi elettronici. Inclusi nello studio anche l¿ampiezza e l¿accuratezza dei servizi offerti, la presenza aggiornata di pubblicazioni, la capacità di interazione elettronica e la fornitura di servizi di transazione on line.
Accenture ha anche riscontrato che la ¿maturità¿ in fatto di eGovernment segue un andamento ciclico, con periodi di rapido sviluppo seguiti da un rallentamento della crescita che impedisce il passaggio al livello superiore.