L”Università della California e un fondo d¿investimento, Amalgamated Bank hanno annunciato di avere citato in giudizio AOL Time Warner, per sospetto insider trading.
Nella denuncia, depositata presso un tribunale di Los Angeles, si accusano i dirigenti di AOL e anche i revisore Ernst & Young LLP, come si legge nella nota.
Oggetto della vicenda sono le plusvalenze ottenute dai top-manager del gruppo, per un controvalore di 936 milioni di dollari, che in base alla denuncia si baserebbero su transazioni nella sostanza contraffatte. Secondo l”accusa, i dirigenti di AOL Time hanno sfruttato la fusione tra AOL e Time Warner del 2001 per accelerare l”incasso di stock option delle due società in loro possesso.
Nell¿accusa sarebbe coinvolto anche l¿ex presidente del Gruppo americano di media Steve Case.
La denuncia verte sul presupposto che Steve Case, il suo vice Kenneth Novack e l” ex chief operating officer Robert Pittman abbiano alterato per eccesso il numero degli abbonati Internet di America Ondine ed i ricavi pubblicitari, allo scopo di condurre in porto la transazione definita illegale.
¿L¿Università della California ha fatto un investimento consistente in una società solida quanto ha investito in Time Warner prima della fusione con Aol¿, dice in un comunicato David Russ, responsabile della Tesoreria, aggiungendo che: ¿¿il valore dell”investimento è stato indebolito per effetto della fusione¿.
Nessun dirigente di AOL è stato reperibile per commentare la notizia.