Europa
L¿operatore mobile britannico mm02 ha ceduto la sua filiale olandese alla società d¿investimenti Greenfield Capital per 25 milioni di euro.
In un comunicato mm02 rende noto che la decisione di ritirarsi dal mercato olandese – annunciata già dallo scorso novembre ¿ si colloca nella strategia del Gruppo: anche se le attività del gestore olandese, infatti, possono ¿generare un Ebitda positivo già dal secondo semestre 2002/03 e avvicinarsi all¿equilibrio entro quest¿anno, esse non hanno la forza necessaria per restare nelle nostre strategie a lungo termine¿.
Mm02 è il terzo operatore mobile britannico, ma la sua filiale olandese, nata col nome di Telfort Mobiel non è mai effettivamente decollata a causa del sovraffollamento del mercato, controllato al 70% da KPN e Libertel (Vodafone). 02 Netherlands e le filiali di France Telecom e Deutsche Telekom si dividono il restante 30%.
02 Netherland, fondata nel 1996 dalla joint-venture tra British Telecom e la società autostrade olandese Nederlandse Spoorwege, conta su 1,5 milioni di abbonati e ha realizzato nell¿ultimo esercizio fiscale, un fatturato di 292 milioni di euro con una perdita pre-tasse di 74 milioni di euro.
L¿operatore dovrà ora trasferire nei conti 2002/2003, svalutazioni per oltre 2 miliardi di euro.
Peter Erskine, CEO di mm02, ha dichiarato che l¿accordo è stato concluso ¿¿nell¿interesse degli azionisti e rappresenta un¿ottima opportunità anche per la filiale, i suoi impiegati, i clienti e i fornitori di servizi (¿) L¿offerta di Greenfield ci ha permesso di vendere a un prezzo realistico, viste le condizione del mercato olandese¿.
Mm02 si focalizzerà ora sulla crescita delle divisioni esistenti nei mercati core. Il Gruppo aveva reso noto in febbraio di poter contare su una base di 19 milioni di abbonati in quattro paesi, Olanda e Inghilterra comprese.