Europa
La filiale Internet di Deutsche Telekom, T-Online, ha fatto del miglioramento del suo portale a banda larga una priorità per il 2003.
Lanciato lo scorso autunno in Germania, T-Online Vision offre già il servizio video on demand e gli ultimi episodi di una sitcom di produzione tedesca, Gute Zeiten, Schlechte Zeiten.
Dal 12 aprile, il portale propone agli amanti dello sport l¿accesso in ¿streaming¿
(emissione in flusso continuo) alle partite della Bundesliga.
T-Online ha chiuso un accordo con Infront Buli GmbH – filiale dell¿agenzia di marketing Infront Sports & Media AG – la società che possiede i diritti del campionato di calcio tedesco.
Quest¿ultima ha rilevato le attività di Kirch Sports nel novembre scorso, quando l¿impero del magnate tedesco dei media è affondato. Ed è gestita da Robert Louis Dreyfus, l”ex presidente di Adidas.
Prossimamente iniziative di questo tipo coinvolgeranno anche la Francia.
TF1, che detiene una parte dei diritti di trasmissione del campionato francese di calcio, preparerà anche un suo bouquet di programmi dedicati agli utenti ADSL.
I termini finanziari dell¿accordo non sono stati ancora rivelati. Comunque non si tratta di un contratto esclusivo, precisa in una nota Sports.
T-Online dispone dei diritti per questa stagione e quella 2003-2004.
Concretamente, un¿ora dopo la fine delle partite, sabato pomeriggio, gli Isp potranno già offrire ai propri utenti un videoclip di 5 minuti con i momenti più importanti e le reti più belle realizzate nella giornata. Stesso principio per la domenica, con le partite restanti.
Unica condizione per gli utenti: disporre di un accesso ADSL, che costerà 1,50 euro per l¿intero servizio, e 50 centesimi per il riassunto di tre minuti di una partita specifica.
Questo servizio è disponibile anche sul portale a pagamento dedicato allo sport ¿t-sports Insider¿.
Gli abbonati versano mensilmente 3,95 euro, e possono guardare i videoclip di tute le partite. I video sono trasmessi a una velocità di 544Kbits e forniti dalla società Plaza Media, filiale di Infront Buli.
T-Online è già in trattative con Fujitsu Siemens per lanciare una nuova offerta di contenuti direttamente dalla televisione.
La FAI non prevede per il momento di lanciare questo servizio in Francia, attraverso la filiale Club-Internet.
¿Vorremmo vedere prima come si sviluppano le cose in Germania¿, ha commentato un portavoce della FAI.