Italia
L”approvazione in Commissione al Senato del disegno di legge che esonera dall”osservanza della par condicio le emittenti locali è per il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ¿un avvenimento importante¿.
Il sì in Commissione secondo il ministro ¿rende giustizia¿ alle Tv e alle radio locali che ¿per troppo tempo, durante le campagne elettorali, si sono viste limitare la possibilità di dare un”informazione politica ai cittadini. In un sistema liberale e pluralistico – osserva Gasparri – l”elettorato deve sempre essere informato, specie in periodi di grande interesse, come quelli caratterizzati dalle tornate politiche¿.
Gasparri, in una nota ¿plaude¿ al voto favorevole espresso dalle Commissione lavori pubblici e Affari costituzionali del Senato e ¿ringrazia¿ il sottosegretario alle Comunicazioni, Massimo Baldini che ha seguito i lavori, aggiungendo che ¿adesso però bisognerà attendere il passaggio successivo in Aula al Senato ma, – osserva – ritengo non vi siano preoccupazioni per l”approvazione definitiva della legge¿.
Novità, intanto per quel che riguarda la diretta Rai della manifestazione pacifista che si terrà sabato a Roma.
Il Direttore Generale, il Direttore del TG3 e il Direttore di Raitre hanno concordato non ci sarà la trasmissione in diretta della corteo, ma un ampliamento con finestra informativa dello spazio del TG3 con inizio alle 18.30, che integrerà così la consueta edizione serale delle ore 19.00.
Si prevedono servizi registrati e collegamenti con un inviato in luogo e con opinionisti di diverso orientamento, al fine di garantire come richiesto dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza e deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Rai, un ¿equilibrio tra trasmissione di immagini, documentazioni in voce, interviste e commenti in studio che nel loro insieme devono rispettare l¿obbligo di dar conto della pluralità di punti di vista nel contraddittorio fra tesi diverse¿.