Europa
L¿operatore britannico Vodafone ha annunciato che la sua partecipazione nella filiale olandese Libertel arriverà al 98,2%.
In un comunicato il Gruppo, numero uno della telefonia mobile europea, ha reso noto che utilizzerà gli strumenti consentiti dalla legislazione olandese per acquisire le quote degli azionisti di minoranza e giungere al controllo totale di Libertel.
La scalata di Vodafone alle filiali europee è iniziata nel mese di febbraio, quando il Gruppo ha rilevato le quote di altre due sue filiali europee, la svedese Europolitan e la portoghese Telecel, di cui ora controlla il 100%, con un”operazione da due miliardi di euro.
L¿OPA per rilevare il 22% della filiale olandese non ancora in suo possesso era stata lanciata in febbraio, ma l¿operazione è stata molto controversa a causa dell¿opposizione degli azionisti di Libertel che sostenevano che l¿offerta di 11 euro per azione non rifletteva il reale valore dell”azienda.
Il 28 marzo Vodafone ha infine annunciato l¿accordo, dichiarando di essere giunta al controllo del 97,2% del capitale della sua filiale olandese.
© 2003 Key4biz.it