Europa
La più recente tecnologia di telecomunicazioni, l¿ADSL via satellite di Netsystem, si mette al servizio della rete di trasporto forse più antica, quella fluviale.
La società di Arturo Artom, che porta in tutta Europa la banda larga grazie al satellite, ha firmato con l¿olandese Dacom Werkendam BV, specializzata nei servizi di telecomunicazioni e nei sistemi di automazione per i trasporti fluviali, un importante contratto per la fornitura di accessi ADSL via satellite a condizioni wholesale, come si legge in una nota.
Grazie alla tecnologia Netsystem, gli operatori di trasporto fluviale europei serviti da Dacom potranno collegarsi in Rete a banda larga per meglio gestire il proprio traffico merci sulle vie d¿acqua di tutta Europa, che collegano i grandi porti del Nord Europa con i bacini industriali nel cuore del continente fino a Basilea e al Sud di Francia e Germania.
¿Sono estremamente soddisfatto di quest¿accordo anche per il suo significato simbolico – ha commentato il presidente di Netsystem Arturo Artom – Il contratto firmato con Dacom mostra che la gamma di applicazione dell¿ADSL via satellite è veramente molto ampia, e tocca tutti i momenti della vita sociale, economica e produttiva¿.
Netsystem utilizzerà le sue tecnologie anche per rendere disponibile la modalità Wi-Fi nei 6.000 comuni italiani che ancora non dispongono della connessione terrestre a Internet veloce.
In questi comuni, fino ad ora penalizzati ¿ spiega Arturo Artom ¿ sarà ora possibile ¿¿irradiare grazie a un piccolo router il segnale a banda larga nel raggio di qualche centinaio di metri: dalla piazza, dalla biblioteca, dalla scuola; i cittadini di questi comuni potranno navigare a banda larga dal proprio portatile, sfruttando la stessa tecnologia, semplice e accessibile a tutti, che ha già reso disponibile il collegamento Adsl via satellite in tutta Europa e che è stata scelta da Telecom Italia per coprire il 100% del territorio nazionale¿.
Il Gruppo, quindi, coglie al volo l¿opportunità offerta dal Ministero delle Comunicazioni che ha appena dato il via libera al Wi-Fi pubblico.
Dacom Werkendam BV è specializzata nelle telecomunicazioni e nell¿automazione. Basata a Beatrixhaven in Werkendam, Olanda, Dacom sviluppa, fornisce e installa sistemi per il trasporto fluviale.
Netsystem è un”importante società europea attiva nell¿ADSL via satellite, alla fine del 2002 Telecom Italia ha scelto questo Gruppo per portare Internet veloce sul 100% del territorio nazionale.