Europa
Sony Music parteciperà al “Digital Download Day” 2003, la settimana dedicata allo scaricamento legale di musica da Internet, organizzata dalle grandi etichette musicali.
Sony è l”ultima delle cinque major ad aderire all”iniziativa, organizzata dalla società britannica OD2, di cui è co-fondatore il musicista Peter Gabriel.
La casa discografica proporrà una cinquantina di album di 14 differenti artisti.
Da oggi fino al 15 aprile, gli internauti potranno registrarsi sul sito www. Digitaldownloadday.com e per cinque euro, ascoltare e scaricare l¿equivalente di tre album.
Le cinque major, Sony, Warner Music, EMI, Universal Music e BMG propongono insieme una library di più di 150.000 titoli.
L¿iniziativa, secondo gli organizzatori, contribuirà a far conoscere presso gli utenti il valore delle offerte delle case discografiche.
Quest¿iniziativa ha anche lo scopo di combattere il dilagante fenomeno della pirateria in Rete. Soprattutto i giovani usano il sistema del filesharing per scambiarsi file musicali in formato Mp3, e questo danneggia le case discografiche, che hanno visto i loro profitti scendere in maniera vertiginosa.
Il Digital Download Day si è rivelato un gran successo già lo scorso autunno quando è partito solo per la Gran Bretagna. Adesso l¿iniziativa si è estesa anche all¿Italia, alla Francia, alla Germania, alla Spagna e ai Paesi Bassi.