Mondo
Dopo i ripetuti attacchi hacker subiti nei giorni scorsi, il sito Web di Al-Jazeera ha deciso di offrire un servizio di news via eMail e sms in 130 Paesi.
L¿emittente televisiva del Quatar fornirà il servizio sia in lingua araba che in inglese, in risposta ai molteplici attacchi informatici che hanno portato, nei giorni successivi allo scoppio del secondo conflitto del Golfo, al temporaneo oscuramento dei propri siti Web.
Al-Jazeera, una della più popolari televisioni del mondo arabo, è stata fortemente criticata per aver mostrato al mondo le immagini dei prigionieri di guerra americani e inglesi, in palese violazione della Convenzione di Ginevra.
La scorsa settimana i pirati informatici avevano inondato le pagine web del network arabo con la scritta “Hacked by Patriot, Freedom Cyber Force Militia” sullo sfondo della bandiera a stelle e strisce. Chi cercava di entrare veniva poi dirottato su siti pornografici.
Il sito in lingua inglese di Al-Jazeera, lanciato in concomitanza con lo scoppio della guerra, è stato preso di mira a poche ore dal suo debutto e ha costretto i responsabili a bloccare il servizio.
Da mercoledì, però, la TV araba seguirà l¿esempio dei maggiori network europei e gli aggiornamenti in tempo reale arriveranno via sms in 130 Paesi.