Mondo
La prossima console Playstation della Sony potrebbe utilizzare il sistema operativo Linux: lo rende noto Sam Greenblatt, senior vice-president della Computer Associates (CA) e membro del Linux Technology Group.
¿Linux Embedded è facile da installare e risponde a tutti gli standard di interoperabilità e compatibilità – dichiara Greenblatt – esso permette, inoltre, a tutti i produttori di hardware di aggiungere funzionalità avanzate e dà agli sviluppatori di giochi, nuovi metodi per creare e distribuire i propri software¿.
Linux Embedded è una versione ridotta del desktop e del server del sistema operativo, creata e promossa dall¿ Embedded Linux Consortium. La Computer Association fa parte del consorzio e ha sviluppato oltre 60 software per gli ambienti Linux.
Attualmente, gli appassionati possono già acquistare un kit Sony per Playstation 2 , che permette di far funzionare la console col sistema operativo aperto. La prossima versione ¿ pronta nel 2005- potrebbe, invece, essere progettata direttamente per utilizzare il sistema open source di Linux, caratteristica che consentirebbe alla Playstation di sbarcare nel campo del networked gaming.
Il Consorzio ha pubblicato di recente le linee guida per assicurare più uniformità alla marea di modifiche possibili alla struttura del software aperto, a cui chiunque può apportare le migliorie che ritiene necessarie.
Greenblatt ha dichiarato che anche gli ingegneri della BMW hanno scelto Linux per i computer iDrive da installare sulle prossime vetture del produttore tedesco.