Italia
Marco De Benedetti, amministratore delegato di Telecom Italia Mobile (TIM), ha dichiarato che il 3G verrà lanciato entro la fine del 2003, quando saranno ¿disponibili dei telefonini in grado di supportare realmente sia il GSM che l¿UMTS¿.
La cosa importante, aggiunge l¿ad di TIM, è che ¿¿il cliente non sia costretto a fare passi indietro. Allo stato attuale, l¿UMTS è un passo indietro¿.
¿Un operatore come Hutchisonche si avvale esclusivamente di questa tecnologia ¿ continua De Benedetti ¿ ha degli svantaggi strutturali rispetto agli operatori GSM¿. I clienti dell¿operatore di Hong Kong, in pratica, devono comunque possedere un telefonino GSM oltre a quello di terza generazione.
H3G – la filiale italiana del Gruppo controllato dal tycoon Li Ka-Shing- avrebbe dovuto lanciare i servizi all¿inizio di quest¿anno. I nuovi apparecchi sono, però, arrivati nei negozi soltanto pochi giorni fa.
¿L¿errore principale è stato confondere tecnologia e mercato. L¿UMTS è una tecnologia, ma il fattore discriminante è il mercato. Penso, dunque, che Hutchison andrà incontro a un doloroso fallimento¿, conclude De Benedetti.