Key4biz

Mobile gaming: l¿industria punti sulle donne

Mondo



L¿industria dei giochi sul telefonino promette di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e punta su un nuovo target, quello femminile.

Telefonini sempre pi&#249 facili da usare, schermi colorati, giochi sempre nuovi: grazie a questo mix non dovrebbe essere difficile, secondo gli addetti ai lavori, convincere il gentil sesso a intrattenersi col mobile gaming nei tempi morti della giornata.

Sempre se i produttori, sia di telefonini che di giochi, riusciranno a rompere gli stereotipi su quali svaghi piacciano pi&#249 alle donne o agli uomini.

¿I fornitori di giochi per il telefonino hanno accesso a una base utenti dall¿enorme potenziale, a prescindere dal sesso, tuttavia, le donne che si divertono cos&#236 sono ancora pochissime¿ , ha dichiarato Julian Bright del magazine Total Telecom.

In Gran Bretagna, dove il mercato del mobile gaming &#232 stimato circa 50 milioni di sterline, &#232 stato anche organizzato un apposito Campionato che prender&#224 il via il 16 ottobre.

L¿organizzatrice dell¿evento, Aleks Krotoski, crede che le donne sono sempre pi&#249 attratte da questo tipo di gadget grazie alla loro semplicit&#224 e convenienza. ¿I telefonini ¿ dice – hanno un¿interfaccia molto semplice, non c¿&#232 bisogno di imparare nient¿altro. Nessun linguaggio particolare, niente. Solo abilit&#224 nelle dita e nel cervello¿.

L¿industria, per&#242, questo non sembra averlo capito, visto che tutti i giochi pi&#249 famosi sono rivolti a un target prettamente maschile e si rifanno ai soliti standard: fondoschiena + seno = successo assicurato (vedi Lara Croft).

Al momento solo alcuni produttori hanno rotto gli schemi, non l¿industria nel complesso: la Krotoski afferma infatti che la sfida pi&#249 difficile &#232 proprio quella di convincere quest¿ultima a non indirizzare i propri prodotti esclusivamente ai maschietti.

¿Uno studio statunitense ha recentemente dimostrato che le donne sono i giocatori migliori, ma se si guarda bene, loro giocano ai giochi pi&#249 tradizionali, come il backgammon e i solitari¿ continua Aleks. Lo studio, condotto dalla Entertainment Software Association, ha dimostrato che le donne adulte giocano pi&#249 delle ragazze.

Ad una recente conferenza dell¿industria del divertimento mobile, Mark Stanger di Eidos ha affermato che l¿82% dei ¿giocatori mobili¿ britannici appartiene al sesso forte, cos&#236 come il 92% degli appassionati di PlayStation 2. ¿Se questi numeri sono corretti, i telefonini sembrano essere il mezzo pi&#249 adatto a convincere le donne a giocare. Esse infatti, possono scegliere i loro giuochi preferiti senza entrare nei negozi di giochi, generalmente regno degli uomini¿. (A.T.)

Exit mobile version