Mondo
L¿industria dei giochi sul telefonino promette di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e punta su un nuovo target, quello femminile.
Telefonini sempre più facili da usare, schermi colorati, giochi sempre nuovi: grazie a questo mix non dovrebbe essere difficile, secondo gli addetti ai lavori, convincere il gentil sesso a intrattenersi col mobile gaming nei tempi morti della giornata.
Sempre se i produttori, sia di telefonini che di giochi, riusciranno a rompere gli stereotipi su quali svaghi piacciano più alle donne o agli uomini.
¿I fornitori di giochi per il telefonino hanno accesso a una base utenti dall¿enorme potenziale, a prescindere dal sesso, tuttavia, le donne che si divertono così sono ancora pochissime¿ , ha dichiarato Julian Bright del magazine Total Telecom.
In Gran Bretagna, dove il mercato del mobile gaming è stimato circa 50 milioni di sterline, è stato anche organizzato un apposito Campionato che prenderà il via il 16 ottobre.
L¿organizzatrice dell¿evento, Aleks Krotoski, crede che le donne sono sempre più attratte da questo tipo di gadget grazie alla loro semplicità e convenienza. ¿I telefonini ¿ dice – hanno un¿interfaccia molto semplice, non c¿è bisogno di imparare nient¿altro. Nessun linguaggio particolare, niente. Solo abilità nelle dita e nel cervello¿.
L¿industria, però, questo non sembra averlo capito, visto che tutti i giochi più famosi sono rivolti a un target prettamente maschile e si rifanno ai soliti standard: fondoschiena + seno = successo assicurato (vedi Lara Croft).
Al momento solo alcuni produttori hanno rotto gli schemi, non l¿industria nel complesso: la Krotoski afferma infatti che la sfida più difficile è proprio quella di convincere quest¿ultima a non indirizzare i propri prodotti esclusivamente ai maschietti.
¿Uno studio statunitense ha recentemente dimostrato che le donne sono i giocatori migliori, ma se si guarda bene, loro giocano ai giochi più tradizionali, come il backgammon e i solitari¿ continua Aleks. Lo studio, condotto dalla Entertainment Software Association, ha dimostrato che le donne adulte giocano più delle ragazze.
Ad una recente conferenza dell¿industria del divertimento mobile, Mark Stanger di Eidos ha affermato che l¿82% dei ¿giocatori mobili¿ britannici appartiene al sesso forte, così come il 92% degli appassionati di PlayStation 2. ¿Se questi numeri sono corretti, i telefonini sembrano essere il mezzo più adatto a convincere le donne a giocare. Esse infatti, possono scegliere i loro giuochi preferiti senza entrare nei negozi di giochi, generalmente regno degli uomini¿. (A.T.)