Italia
Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, rispondendo al question time ha commentato ¿La diffusione della banda larga è un obiettivo prioritario di politica economica¿.
Il ministro ha aggiunto che l”impegno del governo sulla banda larga è ¿a 360 gradi¿ ed è incentrato sulla diffusione delle infrastrutture e sugli incentivi alla domanda. A questo proposito, Gasparri ha detto: ¿Il provvedimento della Finanziaria che incentiva l”acquisto di modem e set top box ha avuto successo. Ci dicono che i 31 milioni di euro di risorse a disposizione sono già state praticamente utilizzate¿.
Per quanto riguarda invece le infrastrutture, il ministro ha affermato che ¿nei prossimi giorni il Cipe esaminerà l”accordo fra i ministeri dell”Economia, delle Comunicazioni, dell”Innovazione Tecnologica con Sviluppo Italia per lo sviluppo della rete a larga banda nel Mezzogiorno¿.
Gasparri ha infine ricordato che l”Italia, come stabilito da un indirizzo dell”Unione europea, potrà utilizzare i fondi strutturali per la diffusione della banda larga.