Mondo
Cattivo andamento alla Borsa di Parigi per il titolo di Vivendi Universal.
Il mercato ha reagito male alla notizia del contenzioso fiscale con gli Stati Uniti.
Nella mattinata di ieri, Vivendi Universal indietreggiava dello 0,96% a 12,36 euro, in un mercato in rialzo del 2,23%.
Secondo un broker di una grande banca ¿La situazione era prevedibile¿, solo che non si immaginava in queste proporzioni.
Secondo alcune indiscrezioni di stampa, il fisco americano ha in effetti notificato un correzione fiscale per Seagram, rilevata da Vivendi nel 2000. La controllata di Vivendi dovrebbe versare 2,7 miliardi di dollari di imposte supplementari all¿erario degli Stati Uniti.
Global Equities afferma che ¿Il caso riguarda delle operazioni realizzate prima della riscatto della società da parte di Vivendi¿.
Intanto oggi è diventato ufficiale l¿assenso della Commissione Europea al riscatto di TelePiù dalla News Corp. Questa decisone permetterà la nascita di Sky Italia, che opererà in una situazione di monopolio sul mercato italiano.
La News Corp di Rupert Murdoch già possiede la Pay TV italiana Stream che adesso sarà accorpata a TelePiù (CanalPlus) per la nascita della nuova piattaforma satellitare.
La vendita di TelePiù si ascrive nella strategia di risanamento del Gruppo e nel suo vasto piano di cessione degli asset ritenuti non strategici.
La nuova questione fiscale, però, va ora ad appesantire la già difficile posizione debitoria del Gruppo.