Mondo
Liberty Media, il Gruppo americano di media di John Malone, ha depositato un¿istanza contro Vivendi Universal (VU), per una presentazione falsata della situazione contabile.
In un comunicato diramato alla stampa, Vivendi Universal ha affermato la sua intenzione ¿di difendersi con forza contro questa procedura legale¿, a suo dire priva di fondamento.
Liberty Media aveva concluso un accordo lo scorso dicembre con il Gruppo francese per la vendita, contro una partecipazione del 3,6% di VU, della sua rete televisiva USA Networks.
Liberty ha depositato la sua istanza presso il tribunale di Manhattan a New York senza chiedere specificatamente un risarcimento degli eventuali danni e degli interessi.
Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Liberty ritiene che al momento del riscattato di USA Networks, la ¿situazione finanziaria di Vivendi non era per niente rosea¿ come, invece, l¿avevano dipinta i dirigenti di Vivendi incaricati di concludere l¿accordo.
Il Gruppo francese, presieduto da Jean René Fourtou, è rimasto stupito nell¿apprendere la notizia, anche perché le due società avevano recentemente avviato trattative per una possibile acquisizione da parte di Liberty Media degli asset di entertainment di VU negli Stati Uniti.
Vivendi nel comunicato scrive ancora che: Il Gruppo è sorpreso da questa istanza, che è stata depositata senza che Vivendi ne fosse stata precedentemente informata da Liberty, e questo all¿indomani di una riunione tra il presidente di Liberty Media e le banche rappresentanti Vivendi, sulla futura collaborazione¿ tra le due società.
Per il Gruppo francese, il vero scopo di Liberty Media è ¿di ottenere un mezzo di pressione nell¿ambito delle trattative in corso¿ sui canali di Tv via cavo.
Vivendi Universal ha spiegato che ¿la procedura sicuramente non rimette in discussione la propria determinazione a migliorare rapidamente la situazione finanziaria¿ da qui a 18 mesi, ¿continuando a migliorare la flessibilità finanziaria e mantenendo la liquidità a un livello sufficiente¿.