Italia
Prosegue la campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a favore della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilità a favore dei disabili. Prosegue perché è necessario che su un tema come questo il peso dell¿opinione pubblica (e in particolare delle associazioni provenienti dal sociale che sostengono la campagna) pesi e pesi senza soste, proprio per impedire qualsiasi allentamento di attenzione da parte dei decisori e delle istituzioni. Ma prosegue anche per la necessità di dare uguale peso e seguito alle straordinarie adesioni provenienti dal mondo industriale dell¿ICT, a conferma della straordinaria attenzione che su questo tema si è ormai sviluppata.
In tale contesto appare di grande rilevanza l¿adesione che ci è appena pervenuta da parte di EDS Italia, società leader nel campo dei servizi innovativi.
EDS ha in Italia una presenza radicata su tutto il territorio nazionale, con circa 4.000 persone e un fatturato di circa 600 milioni di euro. Nel mondo EDS è presente in 55 Paesi e le azioni della società sono quotate alla borsa di New York. L¿adesione di EDS ci è stata testimoniata da Francesco Violante, Presidente e Amministratore Delegato di EDS Italia, che ha tenuto a precisare l¿impegno fattivo e concreto di EDS Italia nel rendere accessibili i siti di Pubblica Amministrazione su cui la società è impegnata.
¿¿.EDS Italia, leader nei servizi globali alle imprese, sostiene la legge Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti della PA e di pubblica utilità da parte dei disabili e auspica che la campagna in atto possa essere un ulteriore tassello per completare questo grande quadro in cui il sociale assurge agli onori della cronaca ¿ ci ha dichiarato Francesco Violante – EDS sta già lavorando sui siti della PA, che attualmente sono nella nostra diretta gestione, proprio per implementare l”accessibilità ai disabili”.
Nel corso di queste intense settimane di campagna a sostegno della Campa-Palmieri abbiamo ricevuto molte richieste da parte di imprese e di singoli lettori per avere informazioni più dettagliate sui criteri metodologici e gli strumenti tecnici attraverso i quali un sito può essere prodotto o classificato come sito accessibile a tutti gli effetti.
Per queste ragioni crediamo di fare cosa gradita a molti ricordando l¿articolo di Roberto Scano, responsabile italiano dell¿IWA (International Webmaster Association) pubblicato nel corso della campagna. L¿articolo è consultabile attraverso il link riportato a piè di pagina.
Parimenti riteniamo utile indicare 4 risorse di rete attraverso cui si può consultare e raccogliere tutto quanto esiste o è stato realizzato in materia di accessibilità, sia sotto il profilo delle soluzioni tecnologiche che delle concrete iniziative in corso nei vari Paesi.
I siti che vi suggeriamo sono www.bazzmann.com, www.webaccessibile.org, www.webpertutti.it e www.iwa-italy.org.
Attraverso la loro consultazione potrete percepire in modo netto il grande movimento internazionale chi si è articolato intorno ai temi dell¿accessibilità, un movimento con forte orientamento sociale e con una forte cultura fondata sulla condivisione di standard internazionali e di valutazioni di accessibilità fondati su criteri oggettivi, privi di qualsivoglia arbitrarietà.
Tutti temi di forte impatto che vorremmo venissero riaffermati con forza anche nel nostro Paese. Vi sono le condizioni perché ciò avvenga.
· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri