Italia
H3G, controllata italiana del conglomerato di Hong Kong Hutchison Whampoa, ha cominciato la distribuzione dei telefonini di terza generazione con il marchio 3 e ha lanciato due nuove tariffe, di cui una con carta pre-pagata. La prima tariffa, denominata ¿3 Cinquanta¿, prevede l”offerta di un terminale Umts Nec e606, di una scheda ricaricabile con 30 euro di servizi al prezzo di 810 euroconuna tariffa ”flat” di 15 centesimi al minuto per le chiamate e 55 centesimi per ogni videomessaggio. Al raggiungimento della soglia di spesa di 50 euro è previsto un bonus di 50 euro. Le ricariche sono disponibili in tagli da 30 e da 60 euro e il primo minuto di una videochiamata costerà 70 centesimi.
L”abbonamento, invece, prevede l”acquisto del telefono a 780 euro e un canone mensile di 6 euro, oltre alla tassa di concessione governativa. Le tariffe sono le stesse della pre-pagata, ma è possibile effettuare videochiamate a due numeri dei tre prescelti allo stesso prezzo di una chiamata voce.
Per il momento, le videotelefonate da un telefonino 3 sono possibili solo con altri cellulari della stessa azienda, ma presto sarà possibile anche collegarsi con una web cam su Internet.
I videofonini, spiega l¿azienda in un comunicato, sono arrivati dall”Olanda lo scorso 9 marzo e in Italia, su 140.000 prenotazioni, sono stati effettivamente ritirati da 50mila apparecchi. Dei restanti, il 20% ha detto di non essere interessato a ritirare il telefono e il resto ha preso tempo, dichiarando di voler accertarsi delle caratteristiche dell”apparecchio prima di procedere all”acquisto. Anche chi non ha prenotato preventivamente, dunque, potrà comprare il telefonino.