China Mobile non adotterà lo standard cinese per la telefonia di terza generazione, bensì quello europeo. Lo rende noto Tang Ru”an, responsabile delle operazioni di China Datang Mobile Communications Equipment. ¿Come maggiore operatore mobile mondiale, penso sia tecnicamente logico e sicuramente più facile adottare lo standard WCDMA¿.
China Mobile non ha rilasciato dichiarazioni.
Lo standard attualmente usato per la seconda generazione ¿ il GSM ¿ è stato sviluppato in Europa e adottato pressoché in tutto il mondo. La maggior parte degli operatori, dunque, utilizzeranno il WCDMA quando passeranno alla telefonia 3G.
Il TD-SCDMA, lo standard cinese messo a punto da Datang, è un potenziale rivale dell¿europeo WCDMA e del CDMA 2000, sviluppato per il mercato statunitense da Qulacomm che ¿ si pensa ¿ acquisterà i diritti anche dello standard cinese. ¿Siamo aperti a tutte le prospettive¿ dice Tang, sebbene ancora non ci siano stati contatti con l¿azienda statunitense.
La Cina deve acquistare le attrezzature per la telefonia mobile da vendor stranieri, oppure deve pagare le royalty per produrle da sé, e spera di usare il suo potere come maggiore mercato al mondo per i cellulari per imporre un proprio standard. Gli analisti, a questo proposito, credono che potrebbe essere possibile l¿adozione di entrambi gli standard, magari nelle aree ad alta densità di traffico.
Tang, tuttavia, spiega che nonostante China Mobile abbia partecipato ai test di rete dello standard TD-SCDMA, ciò “non rappresenta l”intento di China Mobile per futuro; ci hanno dato soltanto supporto”. E preferisce non azzardare previsioni su quale – se qualcuno lo farà ¿ dei quattro maggiori operatori locali, adotterà lo standard.
Secondo gli analisti, la Cina dovrebbe concedere le prime licenze 3G quest”anno o nel 2004. In lizza China Telecom, China Netcom, China Mobile e China Unicom.
Quest¿ultima, che ha costruito una propria rete CDMA accanto a quella GSM, con pogni probabilità sceglierà il CDMA 2000. Ma c¿è chi ritiene che il governo di Pechino imporrà ad almeno un operatore di linea fissa di adottare lo standard locale.
Datang ha sviluppato il TD-SCDMA insieme a Siemens, Philips e Samsung con investimenti per 120 milioni di dollari nel 2003. Secondo Tang lo standard prenderà piede nel 2004 e potrebbe conquistare fino al 10% del mercato globale.