Italia
Si è appena insediato il Consiglio superiore delle Comunicazioni, il piu” alto organo consultivo del Ministero delle Comunicazioni in merito a tutti i settori delle telecomunicazioni in generale e delle innovazioni tecnologiche nel campo della multimedialita” in particolare. L¿ organismo consultivo riassume i compiti del Forum Permanente della Comunicazione, accorpato, spiega il Ministro delle Comunicazioni Gasparri, ¿¿per evitare inutili duplicazioni¿.
La cerimonia di insediamento si è tenuta nella sede del Ministero delle Comunicazioni, alla presenza del Ministro Gasparri che precisa che il consiglio, presieduto dall”avvocato Gianni Massaro ¿¿dovrà affrontare immediatamente i problemi connessi alla svolta tecnologica epocale nonché quelli di adattamento della normativa a quella europea¿.
Il Consiglio avrà anche il compito di seguire i risultati conseguiti nella sperimentazione delle nuove tecniche come il digitale terrestre, la banda larga eil wireless, che troveranno presto applicazione in Italia ed in Europa. Ed ancora, tutte le iniziative legislative in sede europea comunitaria e in sede di organizzazione mondiale del commercio concernente l¿audiovisivo e dei trattati sulla armonizzazione di taluni aspetti del diritto d¿autore e dei diritti connessi nella società dell¿informazione, l¿utilizzazione del digitale e la repressione dei reati informatici nel quadro delle utilizzazioni.
Massaro ha rilevato come ””…i precedenti Consigli non avevano rapporti veri con la realtà: i nostri obiettivi sono, tra l”altro, la svolta multimediale e il settore dei contenuti””. Il Consiglio Superiore dovrà, quindi, inserire tra le proprie attività anche quella consultiva per quanto concerne i rapporti con l¿Autorità Garante.