Mondo
Gli Smartphone supereranno il gradimento raggiunto dai cellulari. E¿ quanto emerge da un¿analisi condotta dalla società inglese Canalys, secondo cui entro quest¿anno saranno venduti 3,3 milioni di SmartPhone, contro i 2,8 milioni di cellulari.
In Italia questo tipo di telefoni non ha ancora conquistato il grande pubblico, attratto maggiormente dai palmari e dai più comuni feature phone, ossia i telefonini con fotocamera integrata e schermo a colori, ma la società prevede che alla lunga i telefoni intelligenti supereranno i feature phone.
Sembra, infatti, che le case produttrici abbiano trovato il modo di combinare la flessibilità dei palmari alla popolarità dei telefonini, anche se il canale di vendita resta l”ostacolo maggiore per convincere gli utenti ad acquistarli. Chris Jones, analista di Canalys, sottolinea la difficoltà dei rivenditori nel dimostrare i vantaggi di questo tipo di apparecchi ai potenziali clienti: “A meno che un utente non debba usare una specifica applicazione, che necessita delle funzioni caratteristiche dei palmari, è difficile pensare che preferisca un palmare piuttosto che un”altro apparecchio¿.
Gli SmartPhone presentano molti vantaggi anche rispetto ai PDA (Personal Digital Assistant): i PDA non sono, infatti, esattamente l”ideale come telefoni, mentre gli SmartPhone sono in costante progresso come organizer: “Con il tempo, sempre più utenti si renderanno conto che i vantaggi di avere un solo apparecchio superano di molto i compromessi cui è necessario adattarsi a livello di utilizzo”.