Europa
Il consiglio di amministrazione di Next Level ha deciso di accettare l¿offerta di riscatto di Motorola, che pochi giorni fa aveva minacciato di ritirarsi dall¿operazione dopo il rifiuto di cinque offerte consecutive.
L¿azienda dell¿Illinois ottiene così il controllo totale della società Internet a banda larga – specializzata nella trasmissione di video e dati ad alta velocità – acquisendo il 26% che ancora non aveva per 1,18 dollari ad azione. La cifra è stata raggiunta dopo molti rinvii e ha subito un ¿ritocco¿ al rialzo del 13,5% rispetto alla proposta iniziale di 1,04 dollari.
Motorola possedeva già il 74% di Next Level, riscattato nel 2000 da General Instruments. Le tecnologie della società Internet hanno permesso al costruttore di telefonini di sviluppare i propri sistemi di comunicazione ad alta velocità.
Le due aziende hanno reso noto di aver bloccato anche i procedimenti legali che entrambe avevano avviato prima di arrivare all¿accordo.
Motorola arriva da un anno molto difficile, archiviato con perdite per 2,49 miliardi di dollari e un fatturato in calo del 10%. Per il 2003, comunque, il Gruppo resta prudente ma ottimista: ci si aspetta, infatti, un ritorno all¿utile per almeno 900 milioni di dollari con una crescita del fatturato del 3% a 27,5 miliardi di euro.