Italia
Rinviata a domani alle ore 17 la riunione del Cda Rai, che avrebbe dovuto tenersi oggi alle 12, e che aveva all”ordine del giorno la designazione del direttore generale.
Si è deciso per lo slittamento dell¿incontro, visto che nel pre-consiglio tenutosi questa mattina alle 9.30, probabilmente non si è raggiunta un¿intesa sul nome da indicare.
Secondo alcune indiscrezioni, avrebbero pesato le dichiarazioni fatte in mattinata dall”amministratore delegato di Alitalia Francesco Mengozzi, considerato uno dei possibili candidati a ricoprire l¿incarico fino a oggi svolto da Agostino Saccà. Mengozzi piace a Fini, ai centristi, e anche a Prodi, ma che incontra l”opposizione del premier Silvio Berlusconi.
¿¿Leggo da tempo ¿ ha commentato Mengozzi – con sempre minor divertimento di una mia candidatura alla direzione generale della Rai sponsorizzata da questo o osteggiata da quest”altro. Credo che non siano molto chiari i problemi che Alitalia deve affrontare e la necessità di porre a compimento il risanamento e il rilancio della società. Come manager ritengo questo un obiettivo prioritario¿.
Secondo il consigliere d”amministrazione Giorgio Rumi, intervistato all¿uscita da viale Mazzini, ¿¿per il direttore generale della Rai non si vuole una nomina partitica. Io – dice – sono molto affezionato allo schema del 4+1 e credo che di questa impostazione bisogna tener conto anche nella nomina del direttore generale¿.
Aggiungendo, ¿¿Siamo ancora in altissimo mare. Forse siamo stati un pò ottimisti, io spero che domani se non alla nomina si arrivi a chiarirci le idee. Ci siamo presi 24 ore e oggi ci saranno contatti anche con il Tesoro¿.