Europa
Il cellulare potrebbe presto aiutare i genitori a monitorare i propri figli mentre vanno a scuola. L¿azienda francese Alcatel sta, infatti, mettendo a punto ¿Guardian Angel¿, un sistema di monitoraggio in grado di seguire il percorso che i bambini compiono per andare e tornare da scuola. L¿angelo custode avvisa i genitori con un messaggio in caso di una deviazione eccessiva dal percorso o nel caso in cui il bimbo impiega troppo tempo per arrivare a casa.
La tecnologia progettata da Alcatel sfrutta le reti mobili già esistenti per stabilire la posizione del bambino, che i genitori possono tenere sotto controllo ad intervalli di tre minuti grazie a 10 punti di controllo per ogni miglio di strada. Se i bambini non arrivano nei punti stabiliti nel tempo fissato, un messaggio di testo avvisa i genitori, così come avviene se il percorso subisce troppe variazioni fuori programma.
I ragazzi, però, non sembrano tanto entusiasti dell¿idea. Per questo, il progetto è rivolto ai bambini di età inferiore ai 12 anni. ¿¿A quell¿età si è ancora felici all¿idea di avere uno stretto contatto con i propri genitori¿, dice Jean-George Demathieu, business development manager di Alcatel.
Anche i genitori sono divisi sull¿argomento: alcuni si sono dichiarati entusiasti all¿idea della tranquillità che il Guardian Angel garantisce. Altri sono contrari all¿idea di un controllo così stretto sui propri figli, nonostante l¿angoscia crescente riguardo la loro sicurezza.
Non a caso il sistema verrà commercializzato prima di tutto in Israele, dove il pericolo degli attentati suicidi incombe su migliaia di bambini innocenti.