Un nuovo virus si starebbe propagando in questi giorni. Esperti della sicurezza informatica hanno lanciato l¿allarme e messo in guardia gli utenti di posta elettronica.
Il nuovo worm si diffonderebbe, infatti, proprio attraverso eMail che incuriosiscono chi le riceve, assicurando la visione di immagini dell”Iraq scattate dai satelliti spia americani.
Questo nuovo virus, chiamato Ganda-A, stando agli esperti dell”azienda di sicurezza telematica Sophos di San Francisco, arriva sotto forma di messaggio eMail e, una volta nel computer, si propaga inviandosi da sé a tutti gli indirizzi di posta elettronica che trova nel sistema, mentre cerca di disattivare programmi di protezione antivirus e altre funzioni dell”hard disk.
In ogni caso, Ganda-A è considerato un virus a basso rischio. Si presenta solitamente con un messaggio di posta elettronica con all¿oggetto ¿Uncle Roger in Homsand, Sweden”¿ (Lo zio Roger di Homsand, Svezia), nel quale il supposto zio Roger si lamenta della discriminazione di cui è oggetto nelle scuole svedesi.
Molti giornalisti svedesi assieme a questo genere di messaggio hanno ricevuto anche eMail in svedese.
Il messaggio invita i lettori ad aprire allegati con titoli come: ””Spy pics”” (Foto-spia) – quelle che dovrebbero essere appunto le immagini dell”Iraq scattate dai satelliti americani – , ¿GO USA!!!¿, ¿G. W. Bush animation¿, ¿Catlover¿ (amante dei gatti) e ¿Disgustino¿ (disgustoso).