Italia
In occasione dell”inaugurazione della piattaforma satellitare torinese di Skylogic, Sat Expo, il principale evento fieristico europeo dedicato al settore satellitare e wireless, ha organizzato a Torino il primo di quattro Forum di approfondimento previsti per l”anno in corso, realizzati in collaborazione con Federcomin, Federazione delle Imprese delle Comunicazioni e dell”Informatica.
Al Forum, incentrato sui “nuovi servizi bidirezionali e interattivi via satellite”, hanno partecipato Roberto Rocchietti (presidente di Euphon), Arduino Patacchini (amministratore unico di Skylogic), Guido Salerno (direttore generale della Fondazione Ugo Bordoni), Gianluca Betello (direttore studi Federcomin). Relatore del primo panel, dal titolo “La realtà locale”, Rodolfo Zich (presidente della Fondazione Torino Wireless).
Al secondo panel hanno preso la parola Franco Marconicchio (responsabile Area Strategica dell”Asi) e Paolo Binelli (Direttore Business Unit Tlc di Telespazio), Luigi Longoni (Responsabile marketing istituzionale di Alenia).
La seconda sessione, anch”essa composta da due panel, è stata aperta da Paolo Dalla Chiara (presidente di SAT Expo). Al primo, dal titolo “I fornitori di servizio”, hanno partecipato Giulio Lanari (Diretto tecnico di Alltel),
Lorenzo Baroni (amministratore delegato di Netinsat), Alberto Boratto (amministratore delegato di Netdish), Roberto Campitelli (presidente di Hughes Network Systems Europe), Alberto Morello (direttore del Centro Ricerche Rai).
Al secondo, dal titolo “Il satellite e le istituzioni”, sono intervenuti Andrea Casalegno (responsabile dell”area Direzione Tecnologica del CSI Piemonte),
Caterina Ferrero (assessore regionale ai Lavori Pubblici, Difesa Suolo, Protezione Civile e Patrimonio), Giovanni Ferrero (presidente del Neutral Access Point “TOP-IX Torino Piemonte Internet Exchange”) e Roberto De Martino (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Affidate a Marco Boglione (presidente dell”Agenzia ITP Invest in Turin and Piedmont) le conclusioni. Presente il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
L”incontro è stato anche l”occasione per l”inaugurazione della piattaforma satellitare di Skylogic, società sussidiaria 100% Eutelsat per la fornitura di servizi satellitari multimediali di connettività e di diffusione a larga banda, il cui utilizzo favorirà lo sviluppo e il supporto di tutte le applicazioni che Euphon realizza in ambito di comunicazione d”impresa, media e insegnamento a distanza utilizzando la tecnologia satellitare – in particolare la Business Tv aziendale, realizzata da Euphon con l”obiettivo di offrire ai propri clienti (aziende, associazioni ed enti della P.A.) un servizio di comunicazione rapido, capillare, frequente ed economico attraverso palinsesti e programmi Tv appositamente progettati e realizzati.
“L”inaugurazione di Skylogic – ha affermato Arduino Patacchini, amministratore unico di Skylogic Italia srl e direttore del Dipartimento Multimedia di Eutelsat – rappresenta un ulteriore passo nella direzione di uno sviluppo intelligente ed efficiente delle comunicazioni satellitari, storicamente perseguito da Eutelsat. Una delle caratteristiche peculiari della rete satellitare Eutelsat rispetto ad altre è la disponibilità di numerose ”porte di accesso” all”infrastruttura orbitante, le quali sono distribuite capillarmente sul territorio europeo (dal Portogallo agli Urali, dall”Islanda e Scandinavia fino alla Grecia e alla Turchia) e anche nel resto del mondo. La nuova piattaforma di Torino presenta un”architettura adatta alla fornitura di servizi professionali grazie anche all”integrazione spinta delle reti IP satellitari e terrestri a banda larga”.
La piattaforma di Skylogic dispone dell”interconnessione tra rete satellitare e rete terrestre attraverso il nuovo NAP Internet Neutral Access Point, nodo Internet di primo livello di Torino, denominato “TOP-IX Torino Piemonte Internet Exchange”, cui afferiscono le dorsali IP dei principali operatori di telecomunicazioni terrestri italiani e internazionali (da Telecom Italia ad Atlanet, da Colt a Fastweb) e che si affianca, offrendo in più la possibilità di connettività mista satellite-fibra, ai due più grandi NAP Internet già presenti in Italia (Milano e Roma).
Avvalendosi delle connessioni satellitari offerte dalla piattaforma di Skylogic, Euphon è oggi in grado di offrire applicazioni multimediali di elevata qualità, caratterizzate da grande capacità trasmissiva, controllo del processo e sicurezza della gestione delle diverse fasi operative.
“La presenza in Italia della piattaforma di connessione satellitare, progettata da Eutelsat per fornire connettività e traffico IP a larga banda su vaste aree territoriali – ha commentato Roberto Rocchietti, Presidente di Euphon – rappresenta per il nostro Paese un passo importante per lo sviluppo futuro delle attività multimediali. In particolare, l”utilizzo della piattaforma di Skylogic, logisticamente collocata presso gli Euphon Studios di Torino e di cui assicuriamo anche la gestione operativa, permetterà al nostro Gruppo di migliorare e integrare la propria offerta di servizi tecnologicamente all”avanguardia”.
Sul primo Forum di Sat Expo pubblicheremolunedì un articolo di Secondo Montrucchio a commento dei lavori.
© 2003 Key4biz.it