Italia
Enel, l¿ex monopolista italiano dell¿elettricità, potrebbe acquisire il 26,6% detenuto dall¿operatore France Telecom nel capitale di Wind, arrivando così a detenere l¿intero pacchetto azionario della divisione telefonica. Lo rende noto l¿agenzia Radiocor, che però non rivela le fonti.
L¿operazione, se le voci fossero attendibili, potrebbe essere all¿ordine del giorno della prossima assemblea degli azionisti di Wind, che si terrà giovedì 20 marzo. Il montante dell¿operazione dovrebbe riflettere il valore contabile assegnato da FT per la sua quota in Wind, ossia 1,6 miliardi di euro.
Il presidente del Gruppo, Thierry Breton, aveva già dichiarato di tenere sotto stretta osservazione le performance di Wind e di non poter escludere una cessione se l¿operatore non avesse rispettato i target di profitto previsti.
Enel, quotato in borsa dal 1999 e controllato al 68% dallo Stato italiano, controlla attualmente il 73,4% di Wind, il terzo operatore mobile e numero due della telefonia fissa. In febbraio il Presidente del Gruppo , Paolo Scaroni, aveva dichiarato che era allo studio un piano per quotare il 25% delle azioni dell¿operatore in Borsa entro l¿estata, se le condizioni di mercato fossero state favorevoli.