Europa
In occasione del CeBIT di Hannover i maggiori produttori mondiali di telefoni cellulari stanno presentando i loro nuovi modelli, cercando di attirare l”attenzione di un pubblico quanto mai restio a spendere in nuove tecnologie.
La fantasia non manca ed ecco per esempio, dalla coreana Samsung il primo auricolare da portare all”interno dell”orecchio, che contiene sia la trasmittente sia la ricevente. Raccoglie il suono della voce direttamente dall”utente e filtra circa il 90% dei rumori di fondo. Il dispositivo, disponibile nella versione con cavo e Bluetooth permetterà di effettuare una chiamata senza dover avvicinare al viso il telefono o un altro microfono. Attualmente, infatti, la maggior parte degli auricolari sono composti di una trasmittente da infilare nell”orecchio e di un microfono integrato nel cavo che si collega al telefono, mentre gli auricolari Bluetooth si agganciano all”orecchio dell”utente, ma hanno un microfono da posizionare vicino alla bocca.
L”azienda coreana ha poi annunciato che sarà la prima a utilizzare l”ultima versione del sistema operativo Palm sui suoi telefoni cellulari: l”SGH-i500, dotato di display a colori e fotocamera digitale integrata, dispone di un processore conforme alle specifiche ARM e browser Wap 2.0 e sarà in commercio in Europa già da quest”anno.
Samsung, nell”ambito di una lungimirante strategia mirata al settore degli SmartPhone, ha siglato accordi anche con Symbian e Microsoft per la produzione di apparecchi che uniscano le funzioni di un telefono cellulare a quelle di un computer palmare.
In mostra al CeBIT anche il primo modello UMTS dell”azienda coreana, l”SGH-Z100 che include una videocamera girevole in grado di riprendere immagini in movimento. Supporta il video streaming e il download di servizi 3G visibili attraverso il display da 260.000 colori.
L”americana Motorola, invece, conferma la propria strategia costruita su soluzioni di comunicazione, nuovi telefoni cellulari e soluzioni a banda larga 2.5G e 3G. L”azienda americana ha annunciato la partnership con il canale di musica MTV, che fornirà i contenuti per i servizi di terza generazione e ha presentato nuovi modelli (E390, C230, A760) dotati fotocamera integrata, display a colori, altoparlanti polifonici dinamici e, per l”ultimo modello, anche tecnologie Java e Linux. Motorola dedica molta attenzione anche alle connessioni per la casa, compreso un gateway a uso domestico wireless, con un modem via cavo, router e switch Ethernet con cinque porte, firewall avanzato e un server di stampa con punto di accesso wireless 802.11b. C”è inoltre un ricevitore audio digitale wireless che permette di inviare audio MP3 dal computerallo stereo dicasa.
E non dimentica l”auto con tutta una serie di applicazioni per le reti TETRA a trasmissione digitale: nello stand Motorola Automotive vengono presentate, infatti, le ultime applicazioni per il settore automobilistico e varie esperienze pratiche, tra cui un sistema commerciale di comunicazioni integrate per veicoli che adotta la tecnologia wireless Bluetooth. Il sistema è installato su un”Audi A8 già disponibile in Europa. Inoltre, il gruppo ha presentato la nuova Universal Handy-Interface che dovrebbe essere disponibile sui veicoli Mercedes Benz delle serie CLK, SL, C e M nel giugno 2003.
Anche Siemens Mobile approfitta della grande vetrina offerta dalla fiera di Hannover per mostrare le novità della collezione 2003: tra esse il GPRS Triband SL55, con collegamento GPRS 8 e display a 4.096 colori, con un peso di 79 grammi. Questo telefono consente l”accesso ai menu anche quando è chiuso grazie ai pulsanti di chiamata e selezione e ai tasti centrali di navigazione posti sotto al display. Il telefono può essere integrato da una fotocamera con flash supportante gli MMS, per combinare foto in bassa o in alta risoluzione ad un testo e ad un sottofondo musicale. Arriverà in Italia a maggio.
Tra le nuove proposte anche l”M55, dotato del nuovo software “Cubasis”, un vero e proprio “sintetizzatore mobile” che consente di comporre nuove tracce musicali, che possono anche essere utilizzate come suonerie personali o come sottofondo degli MMS. L”M55 dispone anche di comandi vocali e vivavoce integrato, oltre a supportare la tecnologia Java per scaricare giochi e applicazioni.
Siemens Mobile ha presentato al CeBIT anche soluzioni che riguardano vari campi, dalla mobilità all”intrattenimento: fra le novità più interessanti, lo schermo touchscreen tridimensionale che permetterà al terminale di riconoscere la distanza fra dito e display o la posizione del dito e di “zoomare” all”interno dei contenuti scorrendo con il dito sullo schermo senza toccarlo. Le varie voci del menu possono quindi essere selezionate semplicemente toccando lo schermo.
Presentati anche i “paperlike display”, schermi flessibili dello spessore di mezzo millimetro che possono addirittura essere arrotolati e il “virtual mouse”, che può essere utilizzato sul telefonino con le stesse modalità e logiche con cui si usa il mouse del pc. Una microcamera inserita nel cellulare riconosce tutti i movimenti tracciati con una particolare penna e trasmette i dati al display a colori.
La finlandese Nokia ha presentato al CeBIT il Nokia 810, un telefono per la comunicazione in auto che offre la funzione user-friendly a cui si accede facilmente con la nuova ruota Navi, il vivavoce e una migliore copertura della rete GSM, grazie a un”antenna esterna collegata attraverso un cavo di connessione. Il telefono per auto Nokia 810 consente la comunicazione vocale e dei dati ad alta velocità nelle reti HSCSD e GPRS e include un”interfaccia radio che supporta la tecnologia Bluetooth. I comandi sono ulteriormente integrati dalla funzione di composizione vocale del numero e dai comandi vocali. Lo schermo è separato dal telefono: i caratteri sono facilmente leggibili, può essere posizionato a piacimento e presenta la retroilluminazione automatica configurabile per l”uso diurno e notturno.
Nokia ha annunciato anche il telefono musicale Nokia 3300, che incorpora un lettore digitale portatile MP3/AAC con altoparlante integrato, una radio FM stereo, un registratore digitale, suonerie avanzate e funzioni potenziate di messaggistica e di gioco. Il telefonino, che arriverà in Europa per il secondo trimestre 2003, supporta le suonerie True Tones, realizzate con musica vera e propria e che permettono all”utente di utilizzare come suonerie canzoni, suoni naturali, effetti speciali e rumori meccanici per segnalare l”arrivo di una telefonata.
Le cifre in dettaglio:
I Paesi che espongono(www.key4biz.it/cebit/cebit_1)
La presenza italiana (www.key4biz.it/cebit/cebit_2)
I prodotti in esposizione(www.key4biz.it/cebit/cebit_3)