Mondo
Il sito Tom.com di Hong Kong ha dichiarato, in una nota diramata alla stampa, che starebbe valutando l”opportunità di acquistare azioni del canale China Tv, di AOL Time Warner.
Il gigante americano di media, che in questo periodo naviga in cattive acque, potrebbe rafforzare la sua posizione sul mercato cinese con l”aiuto dell”uomo più ricco d”Asia.
Anche se l”emittente di AOL Time Warner, China Entertainment Television, è solo un piccolo operatore nell”ampio mercato cinese, l”operazione permetterebbe al Gruppo americano di allearsi col potente tycoon Li Ka-shing.
La partnership seguirebbe la linea delle nuove alleanze che si stanno formando tra le società di media occidentali, desiderose di conquistare il mercato cinese, e i ben piazzati partner locali.
Tom.com ha confermato di aver avviato delle trattative per rilevare azioni in CETV, che trasmette nella Cina meridionale, nella ricca provincia di Guangdong.
“La negoziazione è solo a uno stadio preliminare”, ha dichiarato la società di media di Hong Kong in un comunicato, “…anche se per il momento non è stato raggiunto nessun accordo tra le parti”.
Il portavoce delle sede di Hong Kong di Turner International (AOL Time Warner) ha, invece, declinato ogni commento sulla possibile operazione.
Ribadendo però che il Gruppo “…è da tempo alla ricerca di partnership strategiche”, anche se per il momento non ha niente da dichiarare.
AOL aveva, infatti, già detto di essere alla ricerca di un investitore per consolidare la posizione di CETV, il suo canale in mandarino, sul mercato cinese.
Dal suo lancio nel 2001, CETV è stato un operatore minore nel vasto, ma molto controllato (dalle Autorità, ndr), mercato dei media cinese. In base ad alcune informazioni l”emittente attualmente avrebbe grosse difficoltà finaziarie.
Tom.com ha detto che gli piacerebbe aggiungere il broadcasting al suo portafoglio di media, che include pubblicità outdoor, riviste ed editoria, a Hong Kong, in Cina e a Taiwan.
CETV e il canale rivale in mandarino Xingkong Weishi, controllato dalla News Corporation di Rupert Murdoch, trasmettono via satellite a Guangdong dal 2001, ma entrambi mirano ad espandersi in altre aree della Cina.
All”inizio dell”anno, Xingkong Weishi aveva detto di aver ricevuto l”autorizzazione ad allargare la sua area broadcasting, fino a includere tutte le categorie di hotel e i diverse luoghi di incontro per stranieri in Cina.
Ed entrambi, CETV e Xingkong Weishi, hanno siglato una serie di alleanze locali per ampliare il controllo del mercato.
CETV precedentemente si era accordata con la Hai Run International Advertising Co. Ltd. di Beijing, come suo esclusivo rappresentante per la vendita di pubblicità in Cina, e avviato una partnership con Hairun Film e Tv Production Co Ltd.
AOL aveva anche stretto un accordo con Legend Group Ltd., il gigante dei computer cinese, per un progetto on line. Piano però fallito a distanza di un anno dalla sua nascita.
Così come per Xingkong Weishi, che lo scorso anno siglò una partnership con Hunan Broadcasting Group.